Benedetto (Baltur Cento): “Pronti per il secondo tempo”

Il tecnico della formazione biancorossa, vincente per 76 - 61 nel primo match della serie: "Mi attendo degli accorgimenti da parte di Borgosesia".

Giovanni Benedetto in panchina (foto Fabio Pozzati).

Alle ore 21 di giovedì, la Baltur affronta la Gessi al Palazzetto dello Sport “Loro Piana” di Via Marconi 34 a Borgosesia (VC). Forte del successo ottenuto in gara uno (76-61), Cento scenderà in campo per conquistare il punto che la qualificherebbe per il successivo turno, mentre i padroni di casa tenteranno di far valere il fattore campo per allungare la serie a giocarsi il “tutto per tutto” nell’eventuale spareggio di domenica 7 maggio, sulle tavole del Pala Ahrcos. La vincente di questa serie affronterà Moncalieri o Crema, in una serie al meglio delle cinque gare.

Alla vigilia di gara due, coach Benedetto torna sul primo episodio della serie: «Domenica scorsa abbiamo giocato il primo tempo di una partita di cui ci apprestiamo a disputare il secondo tempo in trasferta, e di cui sappiamo che l’eventuale supplementare lo giocheremo in casa. Abbiamo finalmente preso confidenza con alcune situazioni e fiducia. Per la prima volta eravamo reduci da una settimana in cui, al netto del martedì, ci siamo allenati coi dieci che poi sono scesi in campo la domenica, e i risultati si sono visti. In attacco siamo stati più fluidi, e in difesa siamo stati più attenti. Abbiamo alternato continuamente quintetti anche molto diversi tra loro per cercare di creare delle difficoltà agli avversari, non abbiamo giocato una partita perfetta ma credo che possiamo ritenerci soddisfatti perché, al di là della prima metà del terzo quarto, il risultato non è praticamente mai stato in discussione.».

Che cosa si aspetta, da gara due? «In gara uno abbiamo finalmente iniziato a raccogliere i primi frutti del duro lavoro svolto nei mesi precedenti da una squadra che, nonostante le difficoltà fisiche che hanno caratterizzato il suo percorso, ha sempre creduto nelle sue qualità e nella qualità del lavoro svolto in palestra. Certamente mi aspetto qualche accorgimento da parte loro, ma sono convinto che siamo pronti per affrontare una squadra che abbiamo valutato con molta attenzione, e ben sappiamo aver costruito buona parte delle sue certezze in casa sua.». Al seguito di capitan Caroldi e soci sono annunciati circa 50 tifosi provenienti da Cento, la partita sarà arbitrata da Marco Barbiero ed Elena Colazzo di Milano.