Blue Service Fagagna salva, il Bor retrocede in Serie D

Dopo un primo quarto a favore dei triestini, la formazione di Lorenzo Bulfoni è riuscita a ribaltare il risultato, meritandosi la salvezza sul campo.

Il Bor Trieste retrocede in Serie D: è questo il verdetto del campo di GaraTre della serie di playout fra triestini e friulani, che decreta al contempo la salvezza della formazione di coach Lorenzo Bulfoni.

Alla palestra di Via dei Colli si affrontano due squadre chiamate all’extrema ratio per cercare di salvarsi ed è il Bor che comincia molto bene: il primo periodo è nettamente appannaggio degli ospiti, che sfruttano un Basile (6/11 da due, 4/6 ai liberi) molto in forma nei pressi del ferro ed un capitan Scocchi altrettanto efficace. I problemi principali arrivano per i falli piuttosto prematuri di alcuni uomini chiave della compagine di Mura, ma a fine primo quarto il punteggio recita comunque 13 – 20 per gli ospiti: gli stessi triestini, nella seconda frazione, toccano anche un vantaggio in doppia cifra, ma a questo punto arriva la risposta prontissima dei padroni di casa.

Guidati da un Pappalardo assolutamente senza timore di nulla, i ragazzi di Bulfoni riescono a trovare compattezza sotto il profilo difensivo, mentre in attacco cercano di dar palla sotto a Idelfonso e Adami (21): 31 – 34 a metà partita, ma il Bor comincia a faticare tremendamente.

I falli mettono fuori gioco diversi giocatori della compagine di Mura, che peraltro tira malissimo da tre (0/15): ne approfitta la Collinare, che prende il sopravvento e riesce ad andare in vantaggio durante il terzo periodo. Nonostante la pesante assenza di Tamigi e Parisotto, i ragazzi di Bulfoni riescono a trovare la quadratura del cerchio grazie alla coppia Adami – Idelfonso (38 punti in due), che sigla canestri fondamentali e propizia il +4 a fine terzo quarto.

Nell’ultimo periodo, il Bor molla definitivamente la presa anche perchè in attacco non riesce più a incidere: il gap si amplia fino al +19 conclusivo, che sancisce la retrocessione del Bor Radenska in Serie D e fa scatenare la festa salvezza dei friulani, bravi ad essere concreti ed efficaci durante la seconda parte di gara.

 
COLLINARE FAGAGNA – BOR TRIESTE   73 – 54

Blue Service Collinare Fagagna: Virgili 5, Minute 4, Parisotto 10, Adami 21, Pappalardo 4, Idelfonso 17, Munini, Ferigutti 2, Cattaruzzi 5, Gaddi 2, D’Antoni 3, Ceschia ne. All. Bulfoni
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 16, Pregarc, Tomadin 4, Daneu 2, Scocchi 16, Marchesan 2, Devcich 6, Svab 2, Doz 4, Albanese 2. All. Mura

Parziali: 13-20; 31-34; 48-44
Arbitri: Penzo di Trieste e Di Lenardo di Udine