Cus Taranto senza scelta: vincere

Cus Jonico con le spalle al muro ma ancora vivo alla vigilia di gara 2 dei playout contro Giulianova. Striscione dei tifosi fuori al palazzetto: “Salviamo la serie B, tutti al PalaMazzola”

Si può andare al tappeto una volta ma poi ci si rialza e si continua a lottare, per vincere. La Pu.Ma. Trading Basket Taranto è pronta a rialzarsi dopo la sconfitta di gara 1 Giulianova contro l’Etomilu che la mette con le spalle al muro alla vigilia di gara 2. Domani, giovedì, al PalaMazzola sarà partita da dentro o fuori. Se il Cus Jonico vince si va alla “bella” in casa degli abruzzesi domenica prossima altrimenti sarà retrocessione, la prima dopo quasi un decennio di escalation dalla promozione alla B. Eventualità che nessuno mette in conto in casa rossoblu: società, staff tecnico e giocatori. Ma anche i tifosi che proprio ieri hanno affisso uno striscione alle porte del palazzetto di via Venezia: “Giovedì ore 20.30: salviamo la Serie B, Tutti al PalaMazzola”.

E si spera che gli spalti si riempiano davvero approfittando dell’ennesima partita a ingresso gratuito decisa dal presidente Sergio Cosenza per far affluire quanta più gente possibile all’indomani dei festeggiamenti della città e del suo Santo Patrono, San Cataldo che si spera possa sostenere pure lui da lassù Chiacig e compagni.

Se lo augura anche il dirigente Nicola De Bellis: “Ci affidiamo a San Cataldo ma a parte le battute ci affidiamo ai tarantini, ci serve una grossa mano, venite a tifare insieme a noi – mentre a proposito della prova di domenica scorsa – Peccato per gara 1, abbiamo fatto per tre quarti una buona partita ma nell’ultimo parziale abbiamo avuto un calo che ci è stato fatale ma non è finita”.

Recrimina ovviamente anche Tommaso Sacchetti: “Dobbiamo ripartire dall’intensità dei primi tre quarti, anche dell’ultimo perché abbiamo concesso solo 11 punti, ma sembrava ci fosse un tappo nel loro canestro. Detto questo la serie non è ancora finita, giovedì con l’aiuto del pubblico siamo convinti di poter pareggiare la serie e andarcela a giocare a Giulianova domenica”.

Appuntamento quindi per tutta la città con la palla a due, giovedì alle ore 20:30, sul parquet del PalaMazzola; arbitrano i sigg. Marco Guarino di Campobasso e Biagio Napolitano di Quarto (NA).