L’Humus Sacile vince e stacca il pass per le Final Four

Il team di coach Brecciaroli conquista al Palamicheletto una sofferta vittoria contro la Dinamo Gorizia priva dello squalificato Nanut. Decisivo il rientrante Bovolenta tra le fila dei liventini.

Il 4-0 ospite è solo un lampo iniziale perché Gorizia subisce nel primo quarto uno straripante Humus, guidato da Alberto Bovolenta al rientro dopo l’infortunio alla caviglia. L’ex Pienne è un fattore sia dalla distanza che a rimbalzo, ben coadiuvato da Bellinvia che colpisce dai 6.75 e Chiesurin che porta altri punti in cascina per i suoi. Gorizia sembra un pugile colpito, prova a reagire ma senza successo incassando un -19 impietoso che sembra essere la premessa di una partita già chiusa. Il secondo quarto, infatti, non sposta gli equilibri, l’Humus infila tre triple consecutive con Bellinvia, Dal Bello e Bovolenta e il canestro di Mulato segna il massimo vantaggio interno (39-12). La Dinamo incassa il secondo fallo tecnico per proteste ma accenna una reazione grazie alle iniziative di Kodric e ad una tripla di Roberto Bullara per il 43-22 al ventesimo.

L’intervallo è nefasto per Quitadamo e compagni. Troppo esperta la formazione ospite per mollare la presa con venti minuti ancora da giocare e già convinta, forse, di aver il successo in tasca l’Humus. Gli ospiti si schierano a zona, chiudendo l’accesso al pitturato e Humus perde alcuni possessi che iniziano a dare ossigeno agli ospiti, Federico Bullara chiude un gioco da 3 punti, infila una tripla, un jumper di Coco e quattro liberi di Bullara senior rimettono in corsa gli isontini. Brecciaroli vede la sua squadra sbagliare conclusioni e perdere palloni, insieme alla lucidità che porta a conclusioni affrettate e fuori ritmo, specie dalla lunga distanza. Gorizia ringrazia,  Cossi ed un’altra tripla di Bullara jr firmano il parziale di 17-4 per il 47-39 di fine terzo quarto.

Bovolenta prima non chiude un gioco da tre punti e poi commette fallo in attacco, mentre l’inerzia continua ad essere degli ospiti, Fait firma il -7, Kodric attacca il ferro per due punti d’oro, una tripla di tabella di Roberto Bullara vale il 51-49. L’Humus è in difficoltà, Bellinvia continua a litigare con il canestro dalla lunga, lunghissima distanza, Federico Bullara dalla lunetta firma il pareggio (52-52) ed il sorpasso quando manca poco più di un minuto alla fine. Qui succede un po’ di tutto, Chiesurin infila una tripla allo scadere dei 24” (55-54), Bullara jr sbaglia dall’arco ma Bellinvia commette fallo in attacco quando ci sono ancora 25” da giocare. Time out Gorizia, rimessa da dimenticare per gli ospiti che perdono palla e fermano il cronometro mandando in lunetta Bellinvia (56-54). Su rimbalzo, Sacile fa fallo dando ancora chances a Gorizia che, però, realizza con Piras solo un libero (56-55), Bellinvia segna entrambi i liberi (58-55) ma la Dinamo, con 15” a disposizione, spreca ancora dalla rimessa l’ultima possibilità per impattare un match che, invece, tra mille sofferenze e fatica, consente all’Humus di raggiungere Cervignano a 24 punti che significa accesso alle Final Four.

Nel prossimo match, ultimo della seconda fase, sarà proprio dalla sfida tra Cervignano e Humus che uscirà la quarta classificata, con Sokol già promosso e Casarsa e Dinamo impegnate rispettivamente contro Cus Trieste e Aviano.
HUMUS SACILE – DINAMO GORIZIA 58-55 

HUMUS SACILE: Tesolin, Cadonà, Dal Bello 9, Quitadamo, Chiesurin 11, Fabbro 4, Bomben 4, Mulato 2, Bellinvia 11, Bovolenta 17, Citton ne. All. Brecciaroli
DINAMO GORIZIA: Cian 3, Fait 3, Piras, Cossi 4, Bullara F. 21, Bullara R. 10, Tomadini 2, Mininel ne, Kodric 8, Coco 4, Conzutti ne. All. Malfatti

Parziali: 28-9; 43-22; 47-39
Arbitri: Montecuollo e Anastasia

 
Simone Pizzioli