Under 18: Perteole campione regionale

Risultato storico per la piccola società della Bassa Friulana, al primo posto nelle finali di San Giorgio di Nogaro.

Da venerdi 12 a domenica 14 maggio si sono svolte le finali regionali “under 18″nel capiente palazzetto dello sport di San Giorgio di Nogaro con la partecipazione di: 3s Cordenons, Starenergy Trieste, Asd Basket Perteole e Nuovo basket 2000 Pordenone.

Nei rispettivi gironi ad eliminazione con 24 squadre totali si erano classificate al primo posto Cordenons ed al secondo Novo Basket 2000, mentre nell’altro Asd Perteole e Starenergy.
Venerdi alle ore 17 andava in scena la prima partita (che poi si rivelerà decisiva) tra Perteole e Pordenone. Da una parte la maggiore esperienza (anche lo scorso anno Perteole partecipò alle finali di Lauzacco) di Perteole e dall’altra l’agonismo,l’intensità e la grinta dei giovani pordenonesi classificatisi anche all’interzona under 16 di eccellenza la settimana seguente a Porretta Terme. Fin da subito Perteole impone il proprio gioco e si va all’intevallo sul 34 a 20 per i friulani. Nella ripresa veemente reazione del Pordenone che
impatta sul 44 a 44 ma poi crolla nel finale sotto le triple degli scatenati perteolesi Vidoni e Mauri, 64 a 52 il risultato finale con uno scarto importante per il proseguo della manifestazione.

Seconda gara senza storia tra Cordenons e Starenergy che termina con largo vantaggio per i primi: 85 a 63. Seconda giornata che inizia con la vittoria del Perteole contro lo Starenergy per 65 a 52 e tutti sugli spalti a gustarsi il derby Pordenonese estremamente incerto e combattuto fino alle battute finali dove prevale il Pordenone per 51 a 48.

Terza giornata con Pordenone che batte agevolmente lo Starenergy per 73 a 58 e quindi la squadra campione uscirà dall’ultima gara tra Perteole e Cordenons, con Perteole che però in caso di sconfitta può permettersi uno scarto fino ai 7 punti compresi in virtù della classifica avulsa a tre squadre a pari punti.
La partita è tesa, nervosa con le difese a prevalere nettamente sugli attacchi paralizzati dalla tensione e si va al riposo sul 21 a 20 per Perteole che sembra incanalare la partita sui giusti binari anche se appare più stanca ed acciaccata di Pordenone.
Partita sempre punto a punto e solo nel finale Pordenone riesce a realizzare il canestro del
vantaggio sul 41 a 39 (forse sarebbe stato meglio sbagliare per allungare la gara all’over time) che però vale il titolo di campione regionale ai ragazzi di Perteole di coach Andrea Beretta e Paolo Bortolotti e del diesse Gianni Ulian.

Classifica finale regionale under 18 FVG:
1) Perteole
2) Cordenons
3) Basket Novo Pn
4) Starenergy

Risultato storico per la piccola società della Bassa del presidente Nigle Zanella.

Rosa dei giocatori di Perteole: Marco Vidoni, Luca Vidoni, Luca Dreosso (cap.), Nicholas Ulian, Alessio Mauri, Christian Deiuri, Ludovico Urban, Andrea Minin, Andrea Velicogna, Giorgio Morsut, Luigi Grimaldi, Mattia Visintin, Davide Rigotti.