La Dinamo Gorizia chiude al terzo posto: Cossi e Tomadini giovani stelle

I due virgulti di coach Mantesso si mettono in luce contro la formazione pedemontana, producendo delle ottime prestazioni offensive.

Termina con una vittoria la Poule Promozione della Dinamo Gorizia, che di fronte al proprio pubblico supera 79 – 73 una Aviano comunque combattiva, nonostante l’obiettivo Final Four sia già sfumato.

I ragazzi di Mantesso sono già sicuri del terzo posto che li qualifica alle Final Four di Tolmezzo, la prossima settimana: a partire meglio sono proprio gli isontini, che riescono praticamente ad annullare l’attacco ospite e a prendersi una doppia cifra di vantaggio già dopo il primo periodo. Il 24 – 13 del decimo minuto è eloquente, con Gorizia che tira magistralmente dalla distanza (Roberto Bullara 2/3 da due, 2/4 nelle triple, 4/4 ai liberi e 6 rimbalzi): Aviano ha un impatto piuttosto duro con il match, ci prova Galli ma dall’altra parte la Dinamo trova anche un ottimo impatto dal giovane Cossi (3/6 da due, 1/1 nelle bombe, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi), che gioca senza alcun timore reverenziale.

Gorizia, peraltro, fa rientrare sul parquet anche un Nanut assente da circa tre settimane: il bomber dei bianconeri ha un impatto silente, ma sempre molto efficace sul match, senza forzare troppo e, in generale, la Dinamo Gorizia chiude il secondo periodo avanti 45 – 31.

Nella ripresa, però, Aviano rialza la testa: è “Maki” Bomben il trascinatore; il playmaker di Starnoni comincia a mettersi in proprio, segnando conclusioni importanti e restituendo credibilità alla manovra offensiva dei pedemontani. La Dinamo ha un abbassamento del rendimento e si vede quasi raggiunta al trentesimo, sul 57 – 53.

Nell’ultimo periodo, ancora emozioni: si mette in evidenza Fabio Pivetta (20), solita macchina di piede perno dentro l’area, la Dinamo però resiste grazie ad un ottimo Tomadini (3/4 da due, 3/5 da tre). Le conclusioni pesanti dei goriziani sono fondamentali e la Dinamo rimane con la testa avanti; la tripla finale di Bomben rende meno ampio lo scarto, ma il match si chiude comunque con la vittoria di Gorizia per 79 – 73.

Aviano finisce la stagione mentre Gorizia è pronta per le Final Four: con un Nanut recuperato e la coppia giovane Tomadini – Cossi a dare minuti di qualità, il team di Mantesso allunga leggermente le rotazioni e si troverà di fronte l’Humus Sacile alle Final Four di Tolmezzo.

 
DINAMO GORIZIA – AVIANO   79 – 73

Dinamo Gorizia: Cian, Fait 7, Piras 5, Cossi 13, Bullara F. 8, Nanut 5, Bullara R. 14, Tomadini 13, Massaro, Kodric 5, Coco 9, Conzutti. All. Bonetti
Aviano Basket: Galli 12, Toppan 2, Severino 6, Viel 5, Marchiò 1, Crestan 5, Bomben 22, Pivetta 20. All. Starnoni

Arbitri: Figus e Cotugno
Parziali: 24-13, 45-31, 57-53