Tommaso Raspino, nuovo rinforzo per la GSA Udine

L'ala nativa di Vercelli prenderà il posto di Okoye nello scacchiere di Lino Lardo.

E’ finalmente arrivata l’ufficializzazione: è Tommaso Raspino il primo rinforzo della GSA Apu Udine per il campionato 2017/2018.

Si tratta di un volto piuttosto noto in Friuli Venezia Giulia, visto che già nel 2010/2011 aveva vestito i colori della Pallacanestro Trieste, ben figurando e mostrando tutto il suo potenziale: ala piccola di 197 centimetri per 90 chili, Raspino è un elemento che potrà essere importante per i bianconeri, visto che è nel pieno della propria maturazione cestistica (classe 1989) ma ha già vissuto esperienze di un certo livello.

Nativo di Vercelli e partito proprio dalle giovanili di Biella, Raspino ha poi toccato piazze come Pavia ed Omegna, oltre a Pesaro e Ferentino. Ha vestito anche i colori della Nazionale Italiana Under 20, mentre nel campionato appena concluso ha giocato per l’Assigeco Piacenza, formazione alla quale ha garantito 10.8 punti, 4.4 rimbalzi e 2.7 assist ad incontro, tirando con il 47% da due, il 35% nelle triple ed il 76% ai tiri liberi.

Elemento duttile che può occupare le due posizioni di esterno, Raspino prenderà il posto di Stan Okoye nello scacchiere di Lino Lardo: dopo l’abbandono del nigeriano, infatti, c’era la necessità di trovare un giocatore che potesse dare un buon contributo, magari non con la stessa prolificità offensiva, ma certamente con grande qualità e concretezza.