Tonetti – Vidani – Girardo, fuochi d’artificio per il mercato Falconstar

Due cavalli di ritorno ed un atleta d'area che potrebbero fare davvero comodo alla causa di Gigi Tomasi.

Federico Vidani (foto Panda Images).

La postseason della Falconstar, iniziata con la staffetta in panchina tra coach Federico Franceschin e coach Gigi Tomasi, entra adesso nel vivo anche a livello di mercato. E le notizie per i tifosi biancorossi, probabilmente, non potevano essere più positive di quelle che stanno uscendo visto che la società di via Baden Powell è molto vicina a trovare l’accordo con 3 giocatori che, per motivi diversi, non solo saranno sicuramente accolti con entusiasmo dagli appassionati monfalconesi ma andranno a incidere pesantemente, ovviamente in positivo, sulle potenzialità della squadra.

Il colpo di mercato della Falconstar potrebbe avere infatti il volto e il nome di Daniel Tonetti, che dopo qualche stagione sta per tornare a vestire la maglia biancorossa. Un giocatore, il bomber nativo di Ruda, che non ha bisogno di presentazioni, tanto più che non più tardi di un paio di mesi fa ha deliziato, seppur da avversario, la Polifunzionale con una partita magistrale, trascinando la sua Mestre al successo esterno. Mestre che poi, soprattutto grazie alla sua leadership, è arrivata alle semifinali play-off. Un talento offensivo che anche in questa stagione ha dimostrato di aver ben pochi rivali in campionato e che può aprire nuove prospettive per la Falconstar.

Il secondo è il rientro alla base di Federico Vidani, che potrebbe ripercorrere, una stagione dopo, le orme del suo “gemello” Riccardo Miniussi. Vidani, che ha giocato nell’ultima stagione all’Us Goriziana in C Silver, ha l’esperienza e la qualità per tornare ad essere un giocatore importante in C Gold dopo una stagione da protagonista nella categoria inferiore, e, cosa che non guasta, darebbe un ulteriore e sempre ben gradito tocco di “monfalconesità” alla rosa. Il legame locale, come del resto dimostrano le scelte di Tomasi come allenatore e quella di Riccardo Tessarolo come direttore sportivo, è sempre ben presente nei pensieri dei dirigenti della Falconstar.

Il terzo giocatore che sta per chiudere l’accordo con la Falconstar è Federico Girardo, classe 1994, giocatore di punta a Codroipo prima in C Silver e poi quest’anno in C Gold, con la squadra di coach Portelli che è stata una delle più belle realtà del torneo. L’identikit di Girardo (un’ala giovane con centimetri e buone doti atletiche e di saltatore) va a colmare uno dei difetti evidenti della rosa attuale, che sul perimetro ha spesso avuto difficoltà ad accoppiarsi con la combinata centimetri-atletismo. Le idee, insomma, sono chiare, e sono quelle giuste: se a breve, come sembra, arriveranno anche le firme, l’estate biancorossa inizierà col botto.