Emanuele Urbani approda a Codroipo

Il giocatore classe 1993, dopo le tappe lontano da casa (Trapani, Palermo, Lecco) ritorna in regione per rinforzare il telaio biancorosso.

La Bluenergy Codroipo completa il mercato, con un altro colpo proveniente da Trieste: dopo essersi assicurata il regista classe 1999 De Marchi, la formazione di coach Portelli doveva assolutamente aggiungere un tassello vicino a canestro a causa anche della partenza di Macaro verso i lidi seggiolai di Corno di Rosazzo.

Ecco il motivo per cui è arrivato alla corte biancorossa il ’93 Emanuele Urbani: ala/pivot di 205 centimetri, il biondo lungo triestino ha giocato nel 2016/2017 in Serie B, con la maglia del Basket Lecco, viaggiando a 4.2 punti e 1.8 rimbalzi di media a partita.

Giocatore che ha imparato i trucchi del mestiere giocando con le giovanili dell’Azzurra Trieste, Urbani è un “4” che può anche occupare il ruolo di pivot pur non avendo grandissimo tonnellaggio: non è un giocatore prettamente interno, visto che può comodamente svariare anche sul perimetro pur non essendo un tiratore puro. Si tratta di un’ala forte mobile, che ha mani educate per passare la palla e andare al tiro dalla media distanza: a diciannove anni, nel 2012, ha esordito in Serie B1 con la Pallacanestro Trieste ed ha poi giocato in casacca biancorossa per altre due stagioni.

Nel 2014, il passaggio in Sicilia, precisamente alla Lighthouse Trapani: in Serie A2, “Ema” (questo il suo soprannome) si è fatto le ossa, passando poi in Serie B a Palermo. Una stagione con la formazione palermitana e poi il ritorno al Nord, in quel Basket Lecco dove ha speso l’ultima stagione, prima di approdare a Codroipo.

Per la squadra di coach Portelli si tratta sicuramente di un’ottima addizione, che va ad aggiungersi all’arrivo di David Gaspardo nei pressi del ferro: in questa maniera, la Bluenergy avrà una coppia di lunghi complementari, entrambi capaci di allontanarsi da canestro ma solidi e abili anche nel marcare i centri puri.