Spettacolo Fordham a Latisana: il College Basketball Tour colpisce ancora

L'università americana si è imposta contro il Fvg College Select, in un clima di festa ma caratterizzato da grande agonismo.

Spettacolo a stelle e strisce, nella serata di giovedì 17 agosto: in una classica giornata da “calura” post-ferragostana, al Palasport di Latisana c’è stata l’esibizione del College Basketball Tour femminile, con Fordham University che ha affrontato il College Fvg Select, selezione di atlete della regione con nomi del calibro delle udinesi Bianco e Mio, dei prospetti classe 2002 Sammartini e Dobrigna, ma anche di giocatrici come Croce, Sustersich, Buiatti, Esposito e Sodomaco.

Organizzato dalla APD Pallacanestro Tagliamento Latisana in collaborazione con E-Factory, Cus Trieste e Sport&Development, l’incontro faceva appunto parte del circuito che, annualmente, porta le formazioni universitarie americane in Italia, a scontrarsi contro selezioni di giocatrici del nostro paese.

Il tutto orchestrato da coach Tomeu Abad, tecnico spagnolo appartenente a FutuRosa che ha interpretato al meglio la gara insieme alle sue ragazze: dall’altra parte, la storica Fordham della coach Stephanie Gaitley ha mostrato la classica fisicità e abilità nel gioco di squadra, tipica delle formazioni collegiali.

Molte le individualità interessanti, in una sfida che ovviamente si è conclusa con la vittoria delle ragazze statunitensi per 28 – 86: ma, al di là del risultato, quello che è stato positivo è il clima respirato in campo e fuori dal campo, con grandi festeggiamenti tra le rispettive squadre al termine dei quaranta minuti di gioco.

Ancora una volta il College Basketball Tour ha colto nel segno. Panda Images e MegaBasket, presenti sul posto, non sono mancati per quanto riguarda il seguito da bordo campo, componendo una fotogallery tutta da gustare.