US Goriziana, avvicendamento in panchina: via Busolini, dentro Glessi

Questioni economiche attorno alla separazione fra il tecnico goriziano e la società del presidente Roberto Rosso.

Umberto Glessi, tecnico della Goriziana (foto Panda Images).

E’ già tempo di sostituzioni, sulla panchina dell’US Goriziana. La formazione del patron Rosso, che affronterà il campionato di Serie C Silver nel 2017/2018, ha annunciato che il tecnico della stagione entrante non sarà Giovanni Busolini bensì Umberto Glessi.

Un uomo “di famiglia” il buon Glessi, che è personaggio molto noto nell’ambito US Goriziana per il grande impegno nelle giovanili e per aver guidato la prima squadra più volte negli ultimi anni. Anche nella stagione conclusasi a giugno, infatti, Glessi aveva preso il posto di Paolo Bosini riuscendo a traghettare la formazione goriziana ad un risultato più che soddisfacente, considerando defezioni e partenze.

Sembra che la “querelle” attorno alla partenza di Busolini sia una questione economica, legata alla mancanza di uno sponsor che ha quindi impedito di disporre dei fondi necessari per avere sulla propria panchina il tecnico goriziano: da qui, la decisione del presidente Rosso di non fare il passo più lungo della gamba e di cercare una soluzione “in casa”, con Glessi a guidare una squadra che avrà diverse interessanti frecce nella propria faretra. Certo è che, in un’era dove i soldi sono sempre meno e diversi club rischiano molto, una scelta del genere è certamente lodevole da parte della società, che ha deciso di ridimensionare prima della partenza ufficiale, piuttosto che trovarsi a non mantenere gli accordi pattuiti prima della stagione. Dall’altra parte, evidente la delusione per un tecnico che ha grandi capacità e prospettive, ma che si trova al momento privato di una panchina.

Oltre al lungo sloveno Petrovcic, all’ala Rosso ed al play Laezza, infatti, la Goriziana schiererà i “Gemelli del Gol” triestini Alberto Grimaldi – Andrea Schina, oltre a qualche giovane del vivaio ed ai lunghi tiratori Di Giovanni e Zigon. Insomma, ci sarà da divertirsi al PalaBrumatti nel 2017/2018.