Cussignacco “fa la spesa” a Fagagna: arrivano Tamigi, Parisotto e Pappalardo

I tre giocatori passano in Serie D e formeranno un trio perimetrale davvero invidiabile per la categoria.

Gianluca Tamigi, playmaker classe 1992 di 180 centimetri.

Un mercato scoppiettante, quello della Libertas Cussignacco: la formazione friulana, che nella passata stagione aveva conquistato la Poule Promozione in Serie D, ben figurando durante la regular season, ha subito una piccola “rivoluzione estiva” cambiando parecchio il proprio aspetto. Sono ben sei i giocatori che non faranno più parte della rosa friulana: il playmaker Stefano Tomat, il tiratore Oggian, insieme a Lauzana, Maroello, Iannizzaro e Bon, infatti, non figureranno nella rosa 2017/2018.

A fronte di queste partenze, però, la Libertas Cussignacco non è di certo rimasta a guardare: in entrata, infatti, c’è un trio di giocatori che nella passata stagione ha militato in Serie C Silver, precisamente alla Collinare Fagagna.

Il primo colpaccio è quello legato al nome di Gianluca Tamigi (playmaker, 180 cm, 1992): regista realizzatore dotato di un ottimo tiro da tre punti, nel 2016/2017 è stato uno dei punti di riferimento della Collinare, chiudendo con 13.34 punti di media ad incontro ed un “high score” di 24. Insieme a lui, altri due esterni faranno parte della Libertas Cussignacco di quest’anno: come “2”, infatti, arriva il mitico “Skywalker”, ovvero Stefano Parisotto. Per lui le primavere sono trentotto, ma l’entusiasmo è rimasto intatto cosiccome un atletismo comunque di ottimo livello: questa guardia di 182 centimetri ha prodotto 9.7 punti di media in C Silver nella passata stagione e, insieme a Tamigi, forma un’accoppiata decisamente interessante.

L’ultimo nome proveniente da Fagagna è quello di Alessio Pappalardo: esterno di 188 centimetri classe 1991, è l’emblema della solidità potendo giocare in più ruoli perimetrali ma dando anche una grossa mano in difesa ed a rimbalzo. Con Fagagna, nel 2016/2017, ha chiuso a 9.4 punti ad allacciata di scarpe; si tratta di un elemento eclettico, che potrà giocare al fianco di Tamigi e Pappalardo ricoprendo il ruolo di ala piccola in un trio perimetrale tutto “made in Fagagna” che potrà far fare il salto di qualità a Cussignacco.