Bluenergy Codroipo, il roster 2017/2018

Tante partenze durante l'estate, ma il mercato ha portato giocatori interessanti come De Marchi, Urbani e Gaspardo alla corte dei biancorossi di coach Daniele Portelli.

Giovanni Infanti, ala classe 1984.

Tanti cambiamenti, nell’estate 2017 della Bluenergy Codroipo: le partenze all’interno della rosa friulana hanno mutato notevolmente l’aspetto del team di Daniele Portelli, che rimane ancora una volta alla guida della squadra insieme a Marco Maran ed Alessandro Zamparini. L’idea di fondo rimane, però, sempre quella: formazione giovane, sbarazzina, con un paio di punti fermi come Infanti e Nobile e fiducia ad una coppia di giovanissimi in cabina di regia, ovvero Rizzi e De Marchi. In più, dal mercato è arrivato un lungo come Emanuele Urbani, che può risultare preziosissimo in categoria; come free agent, David Gaspardo era un lusso e la Bluenergy se l’è accaparrato, portandosi in casa un giocatore che darà fisicità e dimensione interna ad un team comunque bisognoso di punti vicino all’area, stante le partenze di Macaro, Girardo e Nata. Quello che è sicuro è che questa Bluenergy 2017/2018 non potrà non divertire i propri tifosi.

ACQUISTI: Urbani Emanuele (Lecco, B), Rizzi Alessandro (Pol. Casarsa, D), De Marchi (Pallacanestro Trieste 2004, A2), Gaspardo David (free agent)

CESSIONI: Moretti Massimiliano (Albignasego, C Silver), Macaro Simone (Corno di Rosazzo, C Gold), Girardo Federico (Falconstar Monfalcone, C Gold), Dell’Angela Alex (Pol. Casarsa, D), Moretti Matteo (free agent), Nata Diego (free agent)

PROBABILE QUINTETTO: De Marchi, Nobile, Infanti, Urbani, Gaspardo

OBIETTIVI: l’idea di base della società è quella di valorizzare i giovani del proprio vivaio e continuare a lavorare alacremente su un settore giovanile che, anno dopo anno, fornisce comunque linfa vitale alla prima squadra. Nonostante ci siano state partenze importanti, la Bluenergy ha l’intento di fare un buon campionato, mantenendo come obiettivo principale la salvezza senza patemi d’animo e cercando al contempo di tenere sempre un occhio sulle ultime posizioni playoff, quelle utili per mettere la più classica delle ciliegine sulla torta di una stagione da potenziale outsider. Considerati i giocatori all’interno della rosa, i biancorossi hanno sicuramente tutte le carte in regola per poter rivestire il ruolo di mina vagante del campionato, capace di fare colpacci contro le favorite.

PUNTI FORTI: sicuramente il reparto esterni è molto interessante, visto che ci sono giocatori capaci di mettere in difficoltà i diretti avversari grazie ai mismatch. Su tutti, spiccano le due individualità di Umberto Nobile e Giovanni Infanti, entrambi elementi che possono avvicinarsi a canestro e andare a giocare contro esterni meno prestanti: il primo ha una dimensione molto sviluppata anche per quel che riguarda il tiro da fuori, mentre Infanti ha dalla sua la capacità di tramutare una marea di tiri liberi in punti, grazie alla sua attitudine nel subire fallo. In più, insieme a loro, la coppia Venaruzzo – Maghet funge da supporto a livello perimetrale, visto che le qualità realizzative ci sono tutte e possono risultare mortiferi in un quintetto con quattro piccoli.

PUNTI DEBOLI: il vero interrogativo sarà legato alla cabina di regia. Due playmaker molto giovani, ovvero De Marchi e Rizzi, che sommano 36 anni in coppia, contro una serie di marpioni che in categoria è molto difficile da affrontare: i due ragazzi di Portelli hanno tutte le carte in regola per poter giocare un campionato da protagonisti, certo è che dovranno abituarsi fin da subito a tenere in mano saldamente le redini di una squadra che ha bisogno di eseguire bene in attacco per essere pericolosa. Altro interrogativo è legato alle condizioni fisiche dei lunghi: se Gaspardo e Urbani riusciranno a tenere botta per tutta la stagione, allora non ci saranno problemi ma dovranno essere preservati al massimo da magagne fisiche di ogni sorta.

ROSTER: De Marchi Iacopo (playmaker, 183 cm, 1999), Rizzi Alessandro (playmaker, 186 cm, 1999), Venaruzzo Giovanni (guardia, 188 cm, 1997), Costantini Alessandro (guardia, 185 cm, 1999), Maghet Fabio (guardia, 192 cm, 1996), Sant Alessandro (guardia, 185 cm, 1995), Infanti Giovanni (guardia/ala, 190 cm, 1984), Nobile Umberto (guardia/ala, 192 cm, 1993), Miani Gabriele (ala piccola, 202 cm, 2000), Urbani Emanuele (ala forte, 203 cm, 1993), Trevisan Larry (ala/pivot, 197 cm, 1989), Gaspardo David (ala/pivot, 203 cm, 1989), Mozzi Pierluigi (pivot, 205 cm, 1998)