Ancora una trasferta sfortunata per il B4T

Seconda trasferta in 48 ore per il Basket 4 Trieste nel girone “tranquillità” della Divisione Regionale 1. Come accaduto due giorni prima a Portogruaro, la squadra di Bevitori ha lottato finché ha potuto ma alla lunga le poche rotazioni, a causa della collocazione infrasettimanale dell’incontro, sono risultate decisive per togliere fosforo in alcuni momenti chiave della partita, in particolare a cavallo tra terzo ed ultimo quarto, quando la squadra triestina ha trovato la forza di rimontare da -18 fino al -3 palla in mano, aggancio accarezzato per due possessi e poi vanificato dal ritorno di fiamma della Geatti Udine che, dunque, archivia nell’economia delle sfide di andata e ritorno due successi sul B4T.

Sponda biancorossa ci sono i rientri di Catenacci, il capitano, e Cescutti, oltre alla nota lieta di aver ritrovato con uno scampolo di gara nel finale Ganzini dopo mesi di assenza per infortunio al ginocchio. Mancano per contro oltre ancora a Minervini e Matteo Balbi, Toffoli, Mosetti ed Allaria, tanti minuti in campo, con buona prestazione annessa, per il 2008 Morgan Leoni.

Cronaca della partita:

Quasi tradizionale partenza allegra in difesa del B4T, una ventina di punti concessi nella prima metà di quarto, ottima la Geatti al tiro. Fragiacomo inaugura le prime consuete triple di serata, saranno 24 i punti alla fine per “Nick”. Sul finire del quarto la coppia arbitrale fa di tutto per non stemperare i momenti di discussione con una serie di falli tecnici sbrigativi, a fronte di un leale e sportivo confronto in campo tra le due squadre.

Nel secondo quarto (il primo concluso 34-20), i triestini tutto sommato conservano la mente lucida per restare in partita, il distacco tocca il massimo vantaggio Geatti sul +18, una tripla da 9 metri di Fragiacomo regala il -14 all’intervallo (53-39).

Nel terzo quarto scatto d’orgoglio biancorosso, a quota 55 si inchioda la fase offensiva dei ragazzi di Lanza, il B4T possesso dopo possesso rientra in partita sul 55-52 e sul 57-54, ma non entrano le potenziali triple del pareggio, al 30’ c’è ugualmente ancora partita, 68-59.

Le batterie in esaurimento si vedono nel periodo finale, la Geatti Udine riprende vigore in attacco e respinge l’assalto triestino. Termina 88-73, una decina di giorni di pausa stavolta traghetteranno alla prossima sfida in programma venerdì 3 maggio in casa contro l’Azzurra.

Geatti Basket Time Udine vs Basket 4 Trieste 88-73 (34-20, 53-39, 68-59)

B4T: Mazzitelli 11, Fragiacomo 24, Balbi Marco 15, Leoni 1, Visonà 11, Ganzini, Cescutti 6, Catenacci 5. All: Bevitori.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste