Tutto pronto per l’ottavo memorial “Luca Tosoni”

Scatta domani il torneo che vedrà scendere sul parquet di Via Avellaneda quattro formazioni di C Silver per un importante test precampionato.

Lorenzo Bettarini, coach vincente per Feletto.

Ad una settimana dall’inizio del campionato di C Silver, con tutte le partite della prima giornata che si giocheranno al Palazzetto dello Sport di Maniago tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, il Palazzetto di Via Avellaneda a Cordenons ospiterà, a partire da domani, il Memorial Tosoni, arrivato all’ottava edizione e interamente dedicato al massimo campionato regionale, quella C Silver in cui saranno protagoniste anche le formazioni di Latisana, Spilimbergo e Feletto, oltre ovviamente ai padroni di casa della 3S Basket Cordenons, anche quest’anno targata Intermek.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 settembre
ore 19.00 INTERMEK – FELETTO
ore 21.00 VIS – LATISANA

Sabato 23 settembre
Ore 19 finale 3°-4° posto
Ore 21 finale 1°-2° posto

 

I MOTIVI DI INTERESSE

La rinnovata Intermek si presenta al proprio pubblico nell’occasione più importante, a livello emotivo, per la società cordenonese. Un nuovo coach, l’isontino Andrea Beretta, un nuovo vice (Paolo Pontani) e tanti volti nuovi come Moretti e Petrovic, senza lo storico capitano Matteo Celotto ma con i confermati Cipolla e Marella a guidare la truppa di giovani interessanti, come Corazza, Damjanovic, Pivetta e De Santi.

“Saremo privi di Cipolla, fermo ai box per un’operazione chirurgica – dice coach Beretta –. Approfitterò per dare un minutaggio ancora maggiore ai nostri giovani, in un torneo in cui il risultato non è certamente importante quanto la verifica del lavoro svolto finora. Spero sia un buon test in vista dell’imminente inizio del campionato”.

Chi, invece, non ha cambiato praticamente nulla è la Vis, l’anno scorso autrice di un grande campionato e fermatasi, al cospetto de Il Michelaccio San Daniele, soltanto in semifinale. Sempre con Enrico Musiello in panca, assistito da Andrea Patisso, ha innestato il solo Ferigutti durante l’estate, puntando sulla solidità di un gruppo che si conosce molto bene e con la volontà di dare spazio ad alcuni giovani del vivaio.

“Arriviamo al Tosoni a ranghi ridotti a causa di qualche acciacco, Ferigutti out per un problema alla mano, e senza Bardini, assente per motivi di lavoro – ci confida Musiello –. Senza anche Fabris, sarà l’occasione per alcuni ragazzi che abbiamo aggregato alla prima squadra di dimostrare il loro valore”.

Aria di rinnovamento anche per la compagine del presidente Petillo che mette sul pino Luca Mercadante, assistito da Alessandro Radegonda, coi nuovi Palombita (da Oderzo) e Campanotto (ex Spilimbergo) a rinforzare un reparto esterni che, con Maran, rappresenta un terminale offensivo di assoluto spessore.

“Sarà un buon test per verificare la nostra crescita, ho avuto delle buone indicazioni dal recente torneo che abbiamo ospitato a Latisana e mi piacerebbe vedere ulteriori passi in avanti”, questo l’auspicio di Mercadante.

A Feletto troviamo alla guida il confermato Lorenzo Bettarini, esperto coach udinese cui la società, ripescata in C Silver,  anche quest’anno ha dato in mano la formazione e la crescita di giovani atleti di grande interesse, come l’ala forte serba Krtolina e Railans, ala piccola proveniente dall’Estonia.

“Si tratta della nostra seconda amichevole – ci racconta Bettarini –, abbiamo preferito allenarci molto per conoscerci trattandosi di un gruppo giovane formato, di fatto, dagli under 20 cui si sono uniti due serbi, un lettone, un bosniaco ed un 2002 dalla Sierra Leone, arrivato da pochissimo. Il buon livello di questo torneo ci consentirà di fare una verifica di quanto fatto finora, sapendo che troveremo, in C Silver, un contesto senior che è completamente differente dalle gare giovanili cui i miei giocatori sono abituati”.

 

PERCHE’ ESSERCI

Per vedere all’opera le due formazioni della provincia di Pordenone, Vis ed Intermek, con la squadra del presidente Maiorana che mira a riconfermare, se non addirittura a migliorare, quanto di buono fatto nello scorso campionato e Cordenons con tanti volti nuovi in una squadra cui coach Beretta sta cercando di dare precise idee di gioco. Per scoprire la multinazionale Feletto e la Vida Latisana con un attacco che promette scintille.

Ma soprattutto per ricordare Luca Tosoni, lo sfortunato Luca che a 17 anni perse la vita in un incidente stradale, di ritorno da Piancavallo. Chi l’ha conosciuto lo ricorda tutte le volte che scende in campo, come ricorda il suo sorriso e la sua disponibilità che dimostrava anche col fischietto in bocca.

Per stare vicini a Daniela e Claudio, discreti e sempre presenti, due colonne della 3S Basket che hanno saputo e voluto trasformare un dolore grande in amore per i ragazzi del vivaio biancoverde.

 

Simone Pizzioli