Virtus Cagliari, a Umbertide si scivola a meno ventitré

Il tecnico virtussino Iris Ferazzoli: "La squadra non ha fatto quello che le ho chiesto, non sono per niente soddisfatta".

L’esordio non è stato dei migliori per la giovane Virtus Surgical Cagliari sconfitta nella trasferta di Umbertide con il punteggio di 76-53. Una gara che la formazione cagliaritana allenata da Iris Ferazzoli è riuscita a tenere in equilibrio solo nei primi 10’, poi l’esperienza, ma soprattutto la forza fisica della compagine di casa hanno avuto il sopravvento su un gruppo, quello virtussino, ancora acerbo, ma con tanta voglia di crescere.

Raiola e compagne del resto, hanno dimostrato, soprattutto, nelle ultime due frazioni di voler vendere cara la pelle. Dopo un devastante parziale, nella seconda frazione di 30-9, la Virtus al rientro dal riposo lungo ha chiuso bene gli spazi in difesa e ha trovato la via del canestro  riuscendo a rosicchiare qualche punto e avvicinarsi tanto da rendere meno amara la sconfitta. Senza quella seconda frazione, la sconfitta sarebbe arrivata comunque, ma (incredibile) di sole due lunghezze (46-44). Virtus che ha tirato male da due punti, chiudendo la sfida con il 50% (20 su 40). Meglio ha fatto l’Umbertide con il 65% (26 su 40). Il 55% nei tiri da tre però non sono stati sufficienti a ribaltare un risultato che, dopo il secondo quarto era praticamente già scritto.

Eppure le cose per le cagliaritane si erano subito messe bene grazie ai canestri di Markovic e Puggioni. Punti che avevano consentito alle cagliaritane di andare meritatamente in vantaggio sull’11-6. Il tempo di un time out chiesto dal tecnico avversario Contu e la gara cambiava volto. Le padroni di casa si facevano più aggressive e soprattutto riuscivano a trovare con facilità la via del canestro sfruttando qualche varco nella difesa isolana. Chiuso il primo quarto in ritardo sul 26-15 nella seconda parte del primo tempo arrivava la svolta. L’Umbertide sfruttava nel migliore dei modi un calo tecnico delle virtussine e piazzava un break di 30-9 che lasciava poco spazio alle speranze di rimonta della Virtus (56-24). Al rientro le padrone di casa si limitavano a controllare con la Virtus che, timidamente cercava di rimontare, ma senza grandi speranze.

Non soddisfatto della sconfitta il tecnico della Virtus Iris Ferazzoli: “Quella di stasera è stata una partita da dimenticare. La squadra, praticamente non fatto ciò che ho chiesto: atteggiamenti sbagliati, regole non rispettate e soprattutto una difesa inesistente. Queste sono le basi per poter lottare e cercare di vincere le partite. Senza queste cose è difficile affrontare un campionato di questo tipo”.

 

UMBERTIDE – VIRTUS CAGLIARI   76 – 53

Pallacanestro Umbertide: Landi 4, Fusco 2, Dettori 6, Paolocci 14, Ilskola 18, Giudice 13, Conti, Zucchini, Meschi 4, Cutrupi 6, Catalino 5, Aquinardi 2. Allenatore:  Contu.
Virtus Surgical Cagliari: Puggioni 5, Georgieva 5, Sorrentino 6, Raiola 2, Pastena 5, Markovic 14, Vargiu 2, Orsini 7, Podda 2, Mancini 5. Allenatore: Ferazzoli.

Arbitri: Alice Fratalocchi e Alessandra Ricci.

Parziali: 26-15; 30-9; 8-13; 12-16.