Classifica marcatori: è Moretti il top scorer della prima giornata

Il giocatore nativo di Palmanova, arrivato in estate dalla Falconstar, ha messo a segno 27 punti nella sconfitta di misura con l'Ubc Udine.

Ripartito ufficialmente il campionato di Serie C Silver Fvg, con la stagione 2017/2018 inaugurata in quel di Maniago in occasione del Basket Day organizzato dalla Fip Fvg in collaborazione proprio con il Basket Maniago, per MegaBasket è tempo anche di guardare nuovamente ai numeri, con la classifica marcatori che ci terrà compagnia anche quest’anno.

Ovviamente, dopo appena quaranta minuti di campionato, è certamente difficile fare dei pronostici sensati, ma spiccano sicuramente i 27 punti di Massimo “Max Palma” Moretti, ala saltatrice della 3S Cordenons che in estate è arrivato dalla C Gold della Falconstar Monfalcone. “Losing effort” per il giocatore nativo di Palmanova, che ha perso di un’incollatura con la sua Cordenons contro un altro protagonista della classifica marcatori, quel Giacomo Trevisini che di punti ne ha messi venti ma si è soprattutto distinto per aver segnato il canestro che ha deciso l’incontro.

Ben otto i giocatori “over 20” in questa prima giornata: fra questi, la miglior ala forte della passata stagione, ovvero Alessio Zakelj, che però anch’esso è uscito sconfitto dall’esordio stagionale con la sua Campoformido. Il Don Bosco Trieste di Spolaore, infatti, ha vinto 73 – 57 ed il buon Christian ha marcato 22 “pezzi”, a conferma che la mano è decisamente più che rovente. Trio di ventellisti sconfitti anche quello formato da Zuliani, D’Antoni e Petrovcic: il primo, con la sua Dinamo Gorizia, si è visto superato nel finale dalla Vis Spilimbergo di Bardini, che invece ne ha messi 21. D’Antoni, invece, è il capitano del “cantiere aperto” Fagagna, con tanti giovani e pochi chili e centimetri: contro la Servolana, ha lottato come un leone ma ha dovuto arrendersi di fronte ad un team completo e profondo. Petrovcic, infine, ha mostrato la sua concretezza ed ha toccato quota venti, ma la US Goriziana non è riuscita ad affermarsi contro la Vida Latisana.

E siamo appena all’inizio…

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 27
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 23
Spolaore Christian (US Don Bosco Trieste) 22
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 22
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 21
D’Antoni Fabio (Collinare Fagagna) 21
Petrovcic Jan (US Goriziana) 20
Trevisini Giacomo (Latte Carso Ubc Udine) 20
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 19
Bianchini Paride (Vida Latisana) 18
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 18
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 17
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 17
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 17
Schina Andrea (US Goriziana) 17
Bonassi Enrico (Virtus Feletto) 16
Gaspardo Thomas (Vis Spilimbergo) 16
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 16
Gallizia Tommaso (Collinare Fagagna) 15
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 15