Serie D, Girone Flebus: Cussignacco – Rorai

Il sodalizio pordenonese si è costruito un telaio solido, confermando alcune pedine importanti e affidandosi alla coppia USA Sluder - Williams, mentre la formazione di Stradolni ha "fatto la spesa" da Fagagna, con il trio Tamigi - Parisotto - Pappalardo.

Federico Bigotto di Cussignacco a rimbalzo.

Come da tradizione, anche quest’anno la squadra del confermato coach Freschi cambia interpreti ma non la filosofia, senza Lucas e Gri si cercherà sempre e comunque di divertire attraverso una pallacanestro fatta più di istinto e velocità che di tatticismi e schemi. Con Dal Moro, Alessio Freschi e Roland Pivetta a rappresentare, insieme al “Doc” Pilat e a Basso Luca, la continuità con la passata stagione, si sono aggiunti gli americani Sluder e Williams e qualche giovane di belle speranze in cerca di mettersi in mostra in serie D, come Camisotti e Fasan. Ma il colpo da novanta è stata la firma di Begiqi. Se saprà trovare i giusti equilibri tra i tanti amanti del tiro dalla lunga distanza, allora saranno guai per le avversarie. In caso contrario, il rischio è che a farsi male possa essere la stessa Rorai. Dall’altra parte, la Libertas Cussignacco ha perso diverse pedine in estate, ma si è rifatta completamente il “look” nel reparto dietro: dal mercato, e precisamente dalla categoria superiore, sono infatti arrivati un playmaker guizzante e tiratore come Gianluca Tamigi, un esterno solido e capace di giocare virtualmente tre ruoli come Alessio Pappalardo ed infine il camminatore del cielo, “Skywalker”, al secolo Stefano Parisotto. Il tutto, unito alla consueta profondità e solidità del reparto lunghi, fa di Cussignacco un team quadrato e compatto, difficile da affrontare per tutti.

Qual è l’obiettivo stagionale della tua squadra?
Stradolini: “Raggiungere i playoff, poi si vedrà”.
Freschi: “L’obiettivo è di giocare un campionato di livello migliorando la posizione dell’anno scorso e credo si possa fare”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Stradolini: “Molto soddisfatto, ma ci vorrà tempo per amalgamarlo”.
Freschi: “Direi di si, anche se il potenziale si vedrà meglio tra qualche tempo”.

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Stradolini: “Se può allenarsi con continuità, direi Rorai”.
Freschi: “Non le ho viste ancora tutte, è difficile fare questa previsione, ma credo potrà essere una pordenonese”.

Quale il miglior giocatore?
Stradolini: “Allo stato attuale, Di Prampero”.
Freschi: “Lo vedremo nel corso del campionato”.

Chi è la favorita per salire in C Silver?
Stradolini: “Chi arriverà più in forma ai playoff, credo comunque una della provincia di Pordenone”.
Freschi: “Chi durante i playoff sarà in forma, quest’anno sarà un campionato forse con più squadre interessate”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Stradolini: “Imbarazzante per la scuola europea”.
Freschi: “Penso che, come sempre, siamo indietro e rincorriendo gli altri finiamo per aumentare le perplessità su alcuni aspetti del gioco. Per me il basket è uno solo in tutto il mondo per cui le regole devono essere uguali dappertutto”.

Simone Pizzioli