Tutto il “rosa” di Cussignacco

Il responsabile Roberto Rosignoli racconta il boom del settore femminile: “Vogliamo crescere e creare giocatrici da serie B”.

80 tesserate dalle “paperine” del minibasket fino alle senior della serie C: e in mezzo tutta la filiera del basket femminile con  under 13-14-16 e 18. Cussignacco è l’unica società della provincia di Udine a presentare all’avvio della stagione un settore femminile al gran completo e non intende sprecare l’occasione.

Come? Ce lo spiega il regista dell’operazione rosa della Plc, quel Roberto Rosignoli che sei anni fa ha intrapreso – con un striminzito gruppo di otto-nove under 13 – l’ennesimo viaggio-scommessa, stavolta a Cussignacco, assieme al presidente Cornacchini e alla vice Elvia Duca.

Da responsabile del settore femminile come “guiderai” questa stagione che promette tanto bene.
“Cercheremo di far crescere le ragazze e non ci preoccuperemo dei risultati, se si eccettuano le ambizioni della serie C. C’è un obiettivo societario chiaro: creare giocatrici da serie B per i prossimi anni”.

Finalmente anche a Udine le società del settore femminile collaborano: un tuo vecchio pallino, vero?
“Si tratta di una cosa pensata e cercata per anni: quest’anno c’è l’occasione di lavorare assieme alla Libertas Basket School”.

Hai un gruppo di allenatori di prim’ordine…
“Senza ombra di dubbio: della “campagna acquisti” dei tecnici sono molto soddisfatto. Lavoreremo anche con l’obiettivo di educare i genitori, e in genere l’ambiente, al rispetto dell’avversario e ad uno stile di comportamento”.

Sembra strano detto da un coach focoso come te…
“E’ vero, ma è quello a cui dovremo puntare”.

Il settore femminile della  Libertas Cussignacco parte dai risultati del suo primo lustro: 4 atlete nel giro delle nazionali giovanili (Claudia Zanelli, Andrea Iob, Martina Rosignoli e Giorgia Salomoni), 8 convocate negli ultimi 3 anni con Azzurrina Fvg e una ventina le girls nelle squadre provinciali. La selezione di Udine nel 2017, con ben 6 “picielline” in roster, ha rivinto dopo molti anni l’alloro regionale. Solo un caso?

PLC,  I TECNICI DEL SETTORE FEMMINILE:
Minibasket: Beta Maranzana e Dora Bareggi;
Under 13: Dora Bareggi;
Under 14 e 16: Roberto Rosignoli (vice:Luigino Marchioli );
Under 18: Achille Milani (vice: Chiara Esposito);
Serie C: Achille Milani (vice: Michele Schiesaro).