Baltur Cento, sfida con Desio

La formazione lombarda è allenata da un tecnico esperto e di alto livello come Fabrizio Frates.

Michele Benfatto, centro di Cento (foto Fabio Pozzati).

Il programma della terza giornata di campionato oppone alla Baltur, che dopo due giornate condivide la prima posizione in classifica con Crema, Padova e Vicenza, la Pallacanestro Aurora Desio ’94, con palla a due in programma per le ore 18 di domenica.

Erede di quella Aurora Basket Desio che fu protagonista di dieci stagioni consecutive tra Serie A1 e Serie A2, tra il 1985 e il 1994, si tratta di una tra le più virtuose società in categoria per l’attenzione dedicata alla crescita dei giocatori più giovani e in particolare a quelli usciti dal proprio settore giovanile, dal quale provengono ben 7 degli 11 atleti in rotazione. Desio si presenta al Pala Ahrcos con l’obiettivo di cogliere la prima vittoria stagionale, dopo le sconfitte rimediate a Piacenza in trasferta (89-59) e con Crema in casa (56-59). Un KO, quest’ultimo, maturato soltanto nelle battute finali, con l’attenuante costituita dall’assenza di De Paoli.

Il playmaker titolare è Carlo Fumagalli, regista milanese di scuola Olimpia ed ex Boffalora, Mantova e Lecco. La guardia è Daniel Perez, atleta originario della Repubblica Dominicana ma cresciuto a Rimini e reduce da una stagione iniziata a Scafati (A2) ma conclusa a Omegna (B). Le ali sono il capitano Andrea Mazzoleni e Simone Fiorito (ex Trento e Barcellona), mentre il centro è Ludovico De Paoli, cresciuto a Treviso ma proveniente da Lecco. Dalla panchina escono il centro Binaghi, ex Cernusco, e altri cinque prodotti del florido vivaio desiano, così come i già citati Fiorito e Mazzoleni: il playmaker Canzi, la guardia Casati (ex Ferrara), l’ala Parma, il centro Corti e Xavier Brown, lungo con precedenti ad Agrigento e figlio di quel Mike che proprio a Desio ha iniziato una carriera nella quale ha vestito la canotta di ben cinque franchigie NBA.

Allenatore dei blu/arancio è il milanese Fabrizio Frates, tecnico già passato per Desio in principio di carriera (1983) ma nella cui bacheca figurano una Coppa Korac (1991), una Coppa Italia (1994) e due campionati di A2 (2003 e 2007), nonché un passato da assistente di Recalcati in Nazionale e da capo allenatore della “Under 20” (con cui ha disputato due campionati europei). Dirigeranno l’incontro, Stefano De Biase di Udine (UD) e Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO).