Crotta devastante in area, il Breg si prende i due punti a Monfalcone

Il lungo di Juric accumula una "doppia-doppia" da 19 punti e 17 rimbalzi ed è la chiave del successo della formazione dorligese sul campo dei cantierini.

Nella seconda giornata del campionato di Serie D, alla palestra “Verde” scendono in campo i padroni di casa della Pallacanestro Monfalcone, opposti alla corazzata Breg San Dorligo della Valle. Entrambe imbattute nella prima giornata, le due formazioni si dimostrano volenterose sin dai primi minuti di un match combattuto: nessuna delle due formazioni riesce infatti a prendere il largo nel primo quarto, pure se i dorligesi chiudono la frazione iniziale con un’incollatura a proprio vantaggio.

I cantierini non vogliono di certo chinare il capo così facilmente e puntano sui centimetri di Vuolo per contrastare la presenza di Crotta, mentre sul perimetro Bartolini è il solito utile terminale: a metà incontro siamo sul 29 – 36 a favore degli ospiti, che puntano ovviamente su Crotta nel pitturato e sul leader Cigliani.

Il terzo periodo è quello della svolta: la formazione di Juric esce dallo spogliatoio con una mentalità ed un’intensità completamente differente rispetto all’inizio e riesce a piazzare un parziale di 0 – 12 nei primi cinque minuti, arrivando ad accumulare un importante +19. Da lì in poi, la partita prende la strada giusta per il Breg, con la PM che prova timidamente a ricucire lo strappo ma non ci riesce mai.

I ragazzi di Zucco, infatti, arrivano a limare fino a dodici lunghezze di ritardo, ma non sembrano crederci fino in fondo: l’ultimo quarto diventa così una formalità, con coach Juric che può permettersi di ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Menzione particolare, all’interno dei quaranta minuti, per Stefano Crotta: il lungo classe 1990 chiude il match con 19 punti e 17 rimbalzi, dominando in entrambi i lati del campo, mentre oltre a Cigliani anche “Rambo” Gregori si è messo in evidenza terminando in doppia cifra, senza poi togliere nulla anche al più che positivo Crismani.

 

PALLACANESTRO MONFALCONE – BREG SAN DORLIGO   56 – 72

Pallacanestro Monfalcone: Bartolini 13, Vuolo 12, Cherubin 6, Lazzari 6, Feri 3, Vittor 4, Cernic 2, Rosso 4, Scocchi 4, Colomban 2, Duse, Maresau. All. Zucco
Breg San Dorligo della Valle: Gregori I., Zobec 4, Pigato 6, Pregarc, Gregori L. 11, Zettin P., Spolaore 8, Nadlisek, Cigliani 17, Crismani 7, Zettin D., Crotta 19. All. Juric

Parziali: 14-18; 29-36; 38-53
Arbitri: Stebez e Bonanno di Trieste