Il “Pistolero” non basta: Latisana cede nell’ultimo quarto contro San Daniele

Palombita ne mette 28 e trascina la sua squadra, ma alla fine vengono a galla l'esperienza ed il collettivo della formazione di Enrico Sinone, che rimane imbattuta.

Giancarlo Palombita, leader di Latisana (foto Panda Images).

Continua imperterrito la marcia vincente Il Michelaccio San Daniele del Friuli: nella terza giornata d’andata del campionato di C Silver, la formazione collinare incontrava un team anch’esso imbattuto dopo due turni di campionato, ovvero la Vida Latisana.

I ragazzi di Mercadante si presentano al completo all’impegno, ospitando al PalaBottari una San Daniele determinata a proseguire la sua marcia vincente: eppure, l’inizio di partita è completamente favorevole ai padroni di casa, trascinati da un maestoso Giancarlo Palombita (28 punti alla fine). Il “Pistolero” gioca come sa, infondendo tutta la sua energia sul parquet e andando a segnare ed a smazzare assist per i compagni; in più, la buona difesa di squadra costringe Il Michelaccio a segnare solo 11 punti nel primo periodo, rimanendo sotto di otto lunghezze al suono della sirena iniziale.

Con il secondo quarto, però, coach Sinone registra qualcosa nel gioco dei suoi ragazzi: le cose tornano a posto e l’attacco ricomincia a girare, grazie anche all’esperienza di Bortoluzzi e Pellarini, oltre alla presenza di Bellina dentro al pitturato. Proprio il veterano classe ’79 ingaggia un ottimo duello con i centimetri di Sbicego ed i chili di Bianchini. San Daniele migliora la qualità degli attacchi e, segnando 25 punti nel secondo quarto, torna ad una sola incollatura di distanza dalla Vida, che conduce 37 – 36 a metà match.

La ripresa offre lo stesso andamento di gara, perchè Latisana ovviamente non ci sta a farsi rimontare: è sempre Palombita che scarica tutto il suo agonismo nel cesto collinare, mentre dall’altra parte anche Tosoni (15 a referto) mostra di che pasta è fatto, andando a colpire più volte insieme alla coppia Pellarini – Bortoluzzi. Il match rimane in equilibrio, sul punteggio di 63 pari a dieci minuti dalla fine della partita, ma le maggiori rotazioni fanno la differenza: è l’ultimo quarto, infatti, che vede il brusco calo dei padroni di casa. Latisana segna appena otto punti in dieci minuti e, con il “killer instinct” dei collinari, ecco che il match prende una direzione chiara: San Daniele non cede nemmeno di un millimetro, mette la freccia e supera la Vida, riuscendo nell’ultimo quarto ad andare avanti in doppia cifra.

La partita si chiude con la vittoria di San Daniele per 71 – 83: prosegue l’imbattibilità di Barazzutti e soci, mentre la Vida deve soffrire la prima caduta stagionale, pur lottando fino alla fine.

 

LATISANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   71 – 83

Vida Latisana: Campanotto 5, Bertolo, Sbicego 10, Cargnelutti 6, Maran 6, Galasso, Mainardi 8, Coassin, Palombita 28, Bianchini 2, Moretuzzo 6, Stefanutti ne. All. Mercadante
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 6, Pellarini 12, Colutta 9, Simonutti 3, Domini, Bortoluzzi 13, Tosoni 15, Tallone, Bellina 18, Cella 2, Dijust 5. All. Sinone

Parziali: 19-11, 37-36, 63-63
Arbitri: Cotugno N. e Caroli di Udine