Bor Radenska, terzo squillo di fila: anche Romans deve cadere

Le assenze di Manservisi e Candussi si fanno sentire in casa Alimentaria: il Bor gioca un ottimo primo tempo, poi si fa rimontare ma tiene duro e chiude i giochi con Scocchi e Zidaric.

E’ la terza vittoria consecutiva, per il Bor Radenska: un grande inizio di campionato per i ragazzi di Marko Svab, che anche contro l’Alimentaria Romans si prendono il referto rosa ed i conseguenti due punti, arrivando a quota sei in classifica e ovviamente conquistando la cima della graduatoria.

Al PalaPavletic di Guardiella arriva un’Alimentaria che lamenta diversi problemi fisici: Manservisi e Candussi sono infatti in panchina per onor di firma e possono solamente applaudire i compagni. Assenze pesanti nel reparto esterni per Nicoletti, che deve fare di necessità virtù: si parte con il 2000 Zotti in quintetto, insieme al ’98 Driutti, per cercare di avere maggiori rotazioni, ma è sempre il Bor ad avere in mano il pallino della partita.

La presenza dei vari Moschioni, Zidaric e Scocchi permette ai padroni di casa di andare avanti di nove punti al termine del primo periodo, riuscendo a limitare efficacemente l’attacco di Romans: gli isontini cercano di rispondere, con Dreas (17) sempre molto efficace nei pressi del ferro e ben supportato da Driutti, ma il resto della squadra non riesce davvero a rendersi pericoloso, tanto che in venti minuti i romanesi segnano appena venti punti. Un ritmo troppo basso per contrastare un Bor che, nonostante innumerevoli perse banali, si conquista un margine in doppia cifra (32 – 20).

Nel terzo quarto, però, l’Alimentaria Romans torna con convinzione dagli spogliatoi: il riposo lungo ha fatto decisamente bene agli uomini di Nicoletti, che ritrovano lucidità e smalto in attacco e riescono a trovare soluzioni concrete. Oltre alla coppia Dreas – Driutti, anche Devetak e l’ex Marchesan cercano di dare il loro apporto, tanto che l’Alimentaria riesce ad arrivare a meno due. Il Bor ha però la capacità di tenere duro e chiudere sul +5 il terzo periodo, mentre nell’ultima frazione arrivano un fallo tecnico e un antisportivo a fiaccare i tentativi di rientro dell’Asar.

In questo frangente, determinanti i punti di Zidaric (3/5 da due, 3/6 da tre, 1/1 ai liberi) e Scocchi (5/11 dal campo) per tenere avanti il Bor Radenska nel punteggio: la compagine di Svab non molla, rimane unita e alla fine regala un’altra gioia ai propri sostenitori, andando a vincere per 67 – 56.

 

 

BOR TRIESTE – ASAR ROMANS   67 – 56

Bor Radenska: Oblak, Basile 9, Tomadin 2, Škerl 2, Scocchi 11, Moschioni 14, Devčič, Rovis ne, Batich 9, Doz 2, Terčon 2, Zidarič 16. All. Švab.
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 6, Candussi ne, Manservisi ne, Buso 2, Driutti 11, Gasparini 9, Dreas 17, Zotti, Maran 2, Devetak 7, Basso 2, Morandini ne. All. Nicoletti

Parziali: 23-14; 32-20; 50-45
Arbitri: Frongia e Cotugno di Udine