Jadran Trieste, squillo di trombe al PalaCova: +38 su Bassano

Grande prestazione del collettivo di Oberdan, che non lascia scampo alla giovane formazione veneta.

Primo successo stagionale per lo Jadran Trieste targato Ispem: ci voleva proprio un referto rosa, per dare un poco di ossigeno alla classifica dei ragazzi di Dean Oberdan e quale occasione migliore se non il confronto con la giovane Bassano di Papi?

Al PalaCova di Opicina, i carsolini si sono fatti rispettare contro la formazione veneta, che ha tenuto botta per dieci minuti ma è poi dovuta cedere di fronte all’impatto del gruppo di casa: Borut Ban (7/11 da due, 1/1 nelle triple, 7 rimbalzi, 3 falli subiti) apre le danze nel primo quarto, ma dall’altra parte è Bargnesi a rispondere, con tutto il talento che lo contraddistingue. Bassano rincorre, lo Jadran conduce di sei alla prima sirena, poi nella seconda frazione le cose cambiano ulteriormente.

Si, perchè la compagine di casa riesce ad andare a canestro innumerevoli volte e, oltre a Ban, mette in evidenza anche i vari Ridolfi (5/9 da due, 2/4 da tre, 1/2 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 recuperi, 6 assist), Cettolo e Daneu (6/9 da due, 6 rimbalzi): sono i giovani di Oberdan a rispondere alla grande, sotto la solita regia lucida di Matija Batich, ed ecco che Bassano comincia a traballare, andando sotto di diciannove lunghezze sulla sirena di fine secondo quarto.

Lo scarto inizia a diventare pesante, anche perchè i veneti non hanno punti se non da Bargnesi (5/7 da due, 1/4 da tre, 3/4 ai liberi, 6 falli subiti), che però è troppo solo. Il resto del team non lo segue e, nella ripresa, il margine diventa troppo ampio da colmare: lo Jadran continua a giocare alla grande, ma oltretutto difende anche in maniera efficace, tanto da lasciare appena otto punti in dieci minuti al malcapitato Bassano. Si arriva fino al 63 – 32 di fine terzo periodo, poi l’ultimo quarto è pura formalità per i carsolini, che devono solamente archiviare la vittoria e raccogliere due punti molto preziosi per il prosieguo del campionato e per il morale.

 

 

JADRAN – BASSANO   82 – 44

Ispem Jadran Trieste: M.Batich 10, Gregori 2, Ban 18, Zidaric 5, Ridolfi 17, Cettolo 11, De Petris 1, Malalan 6, Rajicic, Daneu 12, Laurencic,Tercon. All. Oberdan
Oxygen Bassano: Bargnesi 16, Gajic 2, Da Campo 3, Gallea 9, Seck,Tersillo, Gianesini, Ragagnin 5 Pianegonda 7, Bovo 2, Borsetto, Petronella All. Papi

Parziali: 19-13; 43-24; 63-32
Arbitri: Corrias e Meneguzzi