Falconstar Monfalcone, a Bassano ancora senza Tonetti

I ragazzi biancorossi saranno ancora privi del loro leader: di fronte, una squadra giovane costruita attorno al veterano Gallea.

E’ una gara che la Falconstar deve affrontare con la massima attenzione quella in programma domenica alle 18 al PalaAngarano di Bassano del Grappa contro la locale Orange1. A guardarla dal punto di vista della classifica appare come un classico testacoda, ma è proprio questo dato che non deve far dormire sonni tranquilli alla truppa biancorossa, anche perché con la successiva gara interna con Oderzo inizierà il vero ciclo di ferro della stagione e dunque più fieno si mette in cascina adesso, meglio è. Una squadra che non vede l’ora di ottenere i primi due punti dell’annata sportiva, quella di casa, e l’altra, la Falconstar, che non deve lasciare la strada della continuità, di rendimento e di risultati.

Logico pertanto che questa settimana coach Gigi Tomasi sia stato particolarmente attento a osservare l’attegiamento dei suoi ragazzi in allenamento. “I segnali che danno i ragazzi continuano a essere buoni, quindi non sono preoccupato dalla nostra testa – tranquillizza il tecnico biancorosso – semplicemente voglio che in loro ci sia la consapevolezza che questa è una partita che non si può affrontare scarichi mentalmente. Sarebbe un errore capitale pensare di poterla vincere senza dare il 100%”.

Bassano, squadra molto giovane, vive di fiammate come ogni squadra giovane che si rispetti, e dunque starà alla Falconstar spegnerle sul nascere, impedendo agli avversari di esaltarsi. La Orange1, costruita attorno al veterano Gallea e a tanti under 18 di talento, è una formazione che ama correre proprio come la Falconstar. “Ci confronteremo sul piano del ritmo, non rinunceremo alle nostre caratteristiche solo perché queste sono anche loro – anticipa il coach monfalconese – sarebbe sbagliato snaturarci. Semplicemente abbiamo più margine, più respiro, perché sappiamo che possiamo giocarcela bene anche a difese schierate, sfruttando il post basso e quel pizzico di malizia e furbizia che deriva dalla maggior esperienza che hanno i nostri giocatori”.

In casa biancorossa perdurerà l’assenza di Daniel Tonetti, il cui recupero non sarà affrettato. Allo stato attuale delle cose, è molto probabile che il play realizzatore salti anche la gara con Oderzo, nonostante abbia ripreso gli allenamenti, seppur in maniera differenziata. “E’ meglio saltare una gara in più a inizio che non rischiare di trascinarsi a lungo problemi muscolari, specie in una zona delicata come il polpaccio”, conferma coach Tomasi, chiarendo quindi le intenzioni sulla tabella di marcia per il rientro del giocatore di Ruda.