Breg, inizio traumatico con Grado ma poi è vittoria comoda

La formazione di "Miro" Juric, dopo una partenza davvero traumatica, riesce a rimettersi in carreggiata ed a sconfiggere i ragazzi di Caterini.

Quarta vittoria consecutiva per il Breg che al Palaklabjan batte il Grado per 72 – 43. Indecifrabile il primo quarto che termina con un punteggio da minibasket: dopo tre minuti il Grado era avanti di 8 a 0 e si è dovuto attendere ancora un altro minuto prima che Lenard Zobec mettesse dentro i primi due punti. Imbarazzante il punteggio alla prima sirena, che vede Grado avanti 6 – 8 dopo dieci minuti.

La sfuriata veemente del coach dorligese “Miro” Jurič produce comunque una reazione e a metà del secondo quarto il Breg si porta sul 17 a 12: la zona press comincia lentamente a funzionare, i cambi espressi dal coach danno se non altro una scossa all’ambiente piuttosto abulico e inconcludente, che aveva caratterizzato il gioco sino a quel momento con errori a ripetizione dalla media distanza e da sotto, quantomeno strano visti gli attori impiegati sul parquet. I mamuli gradesani, con il loro inamovibile centro Flaviano Dreas a distribuire palloni a destra e a manca, e a far sentire centimetri e stazza nel pitturato, cominciavano forse a pensare di poter mettere a segno un colpaccio, ma il Breg si dimostra una volta di più un diesel che per rendere come sa e può ha bisogno di scaldarsi e, con “Jack” Crismani che si assume le sue responsabilità, assieme alle agili guardie Nicholas Spolaore, Igor Gregori e Lorenzo Gregori con la zona press mettono in ansia gli avversari, mentre Stefano Crotta impone esperienza e centimetri recuperando rimbalzi e tramutandoli in punti.

Al riposo lungo, il tabellone luminoso del PalaKlabjan recita 27 a 18 in favore dei ragazzi della Val Rosandra. Orfani di Andrea Cigliani, fermo per prudenza, e con Patrick Zettin in panca per onor di firma,  tocca a Pigato dar man forte ai giovani del Breg, che possono impiegare per pochissimi minuti un Luca Gelleni volonteroso e combattivo ma costretto a fermarsi presto per un nuovo risentimento alla caviglia infortunata. Breg che prende il largo nel terzo quarto, che conclude avanti per 50 a 30, mentre nell’ultima frazione si rivede Nicola Giuliani che rientra dopo due settimane di stop, mostrando volontà e punti di ottima fattura, assieme a Dimitri Zettin, al quale coach Jurič concede minuti nel finale e lo ripaga con una tripla, che conclude l’incontro con il punteggio di 72 a 43.

Come nell’incontro precedente con il Santos, il Breg produce poco o nulla all’inizio, ma poi talento, centimetri ed esperienza, scaldano il diesel che dilaga.

 

BREG SAN DORLIGO – GRADO   72 – 43

Breg San Dorligo della Valle: Gregori I. 5, Zobec 6, Pigato 1, Zettin P., Gregori L. 11, Spolaore 10, Giuliani 5, Zettin D. 3, Crismani 10, Gelleni 5, Crotta 16. All. Juric