La Bluenergy Codroipo resiste al ritorno di Arzignano

La formazione biancorossa, dopo essersi portata sul +15 a fine terzo periodo, viene rimontata dai veneti ma riesce a resistere ed a staccare il referto rosa.

La Bluenergy Codroipo la spunta di misura contro Arzignano, in casa di fronte al proprio pubblico: una partita che il team di Portelli si conquista pur senza poter contare ancora su Emanuele Urbani, questa volta nemmeno in panchina per onor di firma. A centro area, però, c’è ancora un Diego Nata (7/11 da due, 8 rimbalzi, 2 assist) che si farà sentire assolutamente durante tutti i quaranta minuti di gara ed è sicuramente importante contro Bolcato e compagni.

Un match che i biancorossi padroni di casa sono riusciti a risolvere solamente nella ripresa, con un break decisivo, ma è bene partire dall’inizio: si, perchè il primo quarto racconta di una partita non esaltante e bella da vedere, stante basse percentuali e difesa che hanno nettamente la meglio sugli attacchi.

Il parziale di 13 – 11 del decimo minuto è degna fotografia dell’andamento del match, che vede i ragazzi di Portelli leggermente avanti ma senza poter dare l’impressione di avere il pallino del gioco nelle proprie mani: Arzignano ha un Monzardo (6/11 al tiro, 4/5 in lunetta, 7 rimbalzi, 4 recuperi, 4 assist) prezioso in fase realizzativa ed un Tridente sempre molto vivace, ma dall’altra parte David Gaspardo (5/12 dal campo, 6/7 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti) e Nata si fanno rispettare nei pressi del ferro ed ecco che comunque a tenere la testa avanti è sempre la Bluenergy, con il 33 – 30 del ventesimo minuto.

Nella ripresa, l’intensità difensiva del team di Portelli è la chiave: “da una buona difesa si originano buoni attacchi” dice il proverbio, ed è proprio questo credo che viene portato avanti dai codroipesi, che confezionano un 24 – 12 determinante. Demarchi gestisce al meglio la squadra in cabina di regia, mentre anche Nobile e Infanti (3/7 dal campo, 6/6 nei personali, 5 assist, 4 rimbalzi) portano il loro mattoncino: nonostante gli sforzi, Crestani e soci si trovano sotto di quindici punti quando mancano dieci minuti alla fine.

Nell’ultimo periodo, Arzignano prova la reazione: un pò di “paura di vincere” nelle file del team di Portelli arriva, com’è normale che possa essere, ed ecco che i veneti rientrano addirittura fino al meno uno (65 – 64). Nell’ultimo minuto, però, sono proprio i tiri liberi ad essere determinanti: il 4 – 0 finale di parziale firmato da Demarchi e Gaspardo rende felice i tifosi codroipesi, che vedono i loro beniamini vincere 69 – 64 e portare a casa il risultato.

 

 

CODROIPO – ARZIGNANO   69 – 64

Bluenergy Codroipo: Demarchi 10, Nata 15, Infanti 12, Maghet 3, Gaspardo 16, Miani, Sant, Trevisan 2, Venaruzzo, Mozzi, Nobile 11, Costantini ne. All. Portelli
Garcia Moreno Arzignano: Zampinetti 2, Monzardo 16, Bevilacqua 8, Bordato 6, Tridente 12, De Lucchi, Crestani 10, Bolcato 8, Rizzi 2, Vencato, Battilana ne. All. Venezia

Parziali: 13-11, 33-30, 57-42
Arbitri: Bastianel e Meneguzzi