US Goriziana senza pietà contro una Fagagna incerottata

I collinari non hanno Bertuzzi e Tommaso Gallizia, assenze importanti: la compagine di Glessi ne approfitta per chiudere ogni discorso fin da subito.

Una “mattanza”, così la si potrebbe definire: la parola esatta per descrivere la gara fra US Goriziana e Blue Service Collinare Fagagna. Meno esperto il gruppo di coach Fabio Grosso, che sta facendo comunque fatica per ambientare diversi ragazzi al primo campionato fra i senior e, in più, come se non bastasse piove sul bagnato. Si, perchè i collinari devono rinunciare agli infortunati Bertuzzi e Tommaso Gallizia, due pedine importanti delle rotazioni: dall’altra parte, invece, roster al completo per coach Umberto Glessi, che oppone esperienza e talento alla formazione ospite.

E, in questo caso, esperienza e talento hanno avuto la meglio fin dal primo quarto, visto anche il punteggio (23 – 5) dei dieci minuti iniziali: Grimaldi e compagni non hanno avuto pietà dei giovani friulani, riuscendo ad imporre il proprio gioco e limitando al massimo le iniziative della squadra avversaria.

Discorsi chiusi dopo il periodo iniziale, quindi, e rimanenti trenta minuti che sono una sorta di “garbage time” prolungato: in casa Blue Service, gli unici che riescono a distinguersi ed a procurarsi qualche soddisfazione in più sono D’Antoni e il play sloveno Rovscek, anche questa volta importante in fase di realizzazione, ma è davvero troppo poco.

Coach Glessi dà spazio a tutti, ruotando ampiamente i propri uomini e ottenendone risposte concrete: Giacomo Rosso, Zigon e Petrovcic colpiscono con centimetri e tiro, Bernetic cesella sotto i tabelloni mentre Schina e Di Giovanni danno le stoccate ulteriori. E’ una gara dove gli isontini si mettono tutti quanti in luce e, a metà incontro, siamo sul +27: inutile dire che la forbice si amplia ulteriormente nella ripresa, con il vantaggio degli uomini di casa che “scollina” il trentello.

Fagagna non sa più che pesci pigliare ed affonda definitivamente: nell’ultima frazione, la Goriziana arriva a +40 e tocca il 98 – 55 conclusivo al quarantesimo minuto, a sigillare una prestazione concreta e quadrata con sei uomini in doppia cifra.

 

US GORIZIANA – COLLINARE FAGAGNA   98 – 55

US Goriziana: Conzutti 3, Zikovic 2, Laezza 2, Tomadini, Zigon 13, Petrovcic 14, Schina 10, Rosso Gia. 15, Di Giovanni 10, Bernetic 8, Grimaldi 21. All. Glessi
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 18, Virgili 2, D’Andrea 6, Burino 4, Gallizia A. 5, D’Antoni 10, Martinelli 2, Persello 2, Comino 4, Casula 2. All. Grosso

Parziali: 23-5; 50-23; 77-40
Arbitri: Lunardelli di Trieste e Di Lenardo di Udine