Caorle, vittoria di misura nel derby con Jesolo

La formazione di Ostan si impone con il punteggio di 48 - 47, in un match caratterizzato da basse percentuali.

Un’incollatura, un solo punticino: è questo lo scarto che ha concluso, in maniera positiva per lo SME Caorle, il derby litoraneo con lo Jesolo Basket Club. Nel turno infrasettimanale di C Gold, il giovedì del PalaMare Walter Vicentini è caratterizzato dallo scontro tra la formazione di Ostan e quella di Massimo Guerra, in un match con moltissimi interessi ed argomentazioni da dipanare sul parquet.

Caorle sa di dover far fronte ad una squadra dotata di ottimi giocatori e, soprattutto, di un’organizzazione difensiva di primo livello: i ragazzi di Ostan rispondono alla grande, specialmente nel primo periodo, dove riescono in pratica ad annullare qualsiasi iniziativa offensiva della compagine ospite. I soli sei punti segnati nel primo periodo da Jesolo sono testimoni della concentrazione dello SME nella propria metà campo, pure se dall’altra parte le percentuali non premiano ed al decimo minuto siamo sul 15 – 6.

Migliorano leggermente le cose per Jesolo, almeno a livello offensivo, nel secondo periodo: Bovo (5/10 da due, 3/6 da tre, 5/8 ai liberi, 5 rimbalzi) è l’unico giocatore che riesce in qualche maniera a mettere in difficoltà i difensori di Caorle. I padroni di casa continuano ad avere percentuali rivedibili, ma dentro l’area sono solidissimi con Buscaino e soprattutto con “Big BabyBianchini (4/10 da due, 15 rimbalzi, 2 assist), che si oppone egregiamente ai pariruolo jesolani: a metà match, il punteggio premia ancora Caorle, sul 29 – 20.

I ragazzi di Ostan non cedono di un millimetro, Rizzetto è il principale realizzatore in una partita che vede Buscaino tirare con 2/8 dal campo, Bovolenta con 1/6 sia da tre che ai liberi e Masocco con 2/10. Jesolo non fa meglio, perché i vari Matteo Maestrello, Zatta e Ruffo non riescono ad incidere: si segna poco e si lotta molto, la partita all’arma bianca è una caratteristica dei derby, ma è sempre Caorle a rimanere avanti, sul +11 al trentesimo minuto.

Nell’ultimo quarto, Jesolo produce il massimo sforzo per cercare di recuperare: il margine di Caorle è solido, ma minuto dopo minuto ecco che il vantaggio si assottiglia. Un ultimo quarto disastroso dal punto di vista offensivo rischia di mandare tutto all’aria, ma la concentrazione e la lucidità del team di Nicola Ostan, questa volta, ha la meglio. Jesolo non riesce ad andare oltre al meno uno, divario con cui si conclude il match: 48 – 47 e fieno in cascina per Rubin e compagni, che fra due giorni avranno l’impegno casalingo con l’Unione Basket Padova, vincente contro Mestre nel turno infrasettimanale.

 

 

CAORLE – JESOLO   48 – 47

SME Caorle: Rubin 9, Zorzi, Ingrosso ne, Buscaino 4, Bovolenta 6, Rinaldin ne, Nardin 2, Masocco 5, Rizzetto 14, Bianchini 8, Trevisan ne, Corbetta ne. All. Ostan
Basket Club Jesolo: Fantin ne, Zatta 2, Moro, Maestrello M. 5, Tuis, Grinius 5, Maestrello N. 4, Cortese ne, Ruffo 3, Bovo 24, Dal Maso ne, Bergamo 4. All. Guerra

Parziali: 15-6; 29-20; 43-32
Arbitri: Rizzi di Trissino e Cavedon di Marano Vicentino