Bor Radenska, che beffa: Campoformido esulta al supplementare

Il team di Luca Malagoli ha la capacità di recuperare dieci punti negli ultimi tre minuti e, una volta all'overtime, chiude i discorsi.

E’ la DGM Campoformido ad esultare, al PalaPavletic, nella sfida del sabato pomeriggio contro il Bor: c’è voluto un tempo supplementare, ma alla fine la squadra di coach Luca Malagoli ha conquistato il referto rosa, al termine di un incontro fisico ed equilibrato lungo tutto l’arco dei quaranta minuti.

Formazioni sostanzialmente al completo da ambo le parti, ed ecco che nessuno dei due team riesce a staccarsi dall’altro: da una parte Tomadin (5/8 da due, 1/1 nelle triple), dall’altra Puto sono i protagonisti della partita. Il primo quarto vede Campoformido condurre leggermente, sul +4, alla sirena del decimo minuto: la presenza di Idelfonso nel pitturato è fastidiosa per i ragazzi di Svab, che vengono condotti ottimamente ancora una volta da Daniel Batich, autoritario in cabina di regia.

E’ però sempre la Basketball House a tenere in mano il pallino del gioco, sia pur di poche lunghezze: è infatti un possesso pieno il divario che illumina il tabellone luminoso della struttura di Guardiella. Al ventesimo, il punteggio è fermo sul 36 – 39 per i friulani: nel terzo periodo, però, è il Bor che si rende protagonista: la difesa dei triestini limita Campoformido a soli quattro punti segnati in dieci minuti, un black out completo che propizia il sorpasso targato Bor.

Pur tirando male dal campo (Moschioni 2/17, Scocchi 3/10, Basile 3/10), i locali riescono a mettere la testa avanti: la presenza di Basile è importante per contrastare chili e centimetri marchiati Idelfonso, mentre Zakelj non riesce ad incidere come al suo solito e, da qui, arriva il vantaggio 49 – 43 per il Bor al trentesimo.

Sembra un primo strappo, ma le cose vanno ancora meglio nel quarto periodo: Campoformido infatti non riesce ad avvicinarsi, nonostante la presenza di Puto e Idelfonso (32 punti in coppia), ed il Bor è avanti 60 – 50 a tre minuti e mezzo dalla fine. Un pò troppa rilassatezza e soprattutto una caterva di errori al tiro, anche dalla lunetta, permettono però alla squadra di Luca Malagoli di riuscire a recuperare: la Dgm conquista il supplementare sul 61 – 61, poi nell’overtime ecco che emergono cinismo e freddezza, e Campoformido ha la meglio. Sul 69 – 69, Tomadin avrebbe anche il tiro per cercare il pareggio, ma la conclusione non va a bersaglio e ad esultare sono i friulani, che incartano un’altra vittoria importante per il loro campionato.

 

 

BOR TRIESTE – DGM CAMPOFORMIDO 67 – 69 dts

Bor Radenska Trieste: Basile 11, Tomadin 13, Škerl 7, Scocchi 9, Moschioni 6, Devčič, Batich 18, Doz, 3,Terčon, Kalc. All. Švab
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 9, Malagoli M. ne, Bennici ne, Puto 15, Bassetto 6, De Marchi 4, Chiti 7, Idelfonso 17, Londero 2, Zakelj 9, Feruglio ne. All. Malagoli L.

Parziali: 21-25, 36-39, 49-43, 61-61
Arbitri: Sagues e Petronio di Trieste