Ponzano di un’altra categoria, Monfalcone lotta ma cede

Funziona la difesa, meno l'attacco di squadra: il prossimo impegno vedrà le ragazze di Poletto opposte alla neopromossa Casarsa.

Polyglass Ponzano di un altro livello, e lo si sapeva. E’ questo ciò che ha detto la gara giocata dall’Abf in provincia di Treviso pochi giorni dopo la bella e convincente vittoria con l’Oma Trieste, risultato che in ogni caso il -26 di Ponzano (69-43 Polyglass il risultato finale) non cancella, anche perchè obiettivamente l’Abf gioca un “altro” campionato rispetto alle venete e non era certo questa la gara ideale per muovere nuovamente la classifica.

Le biancocelesti hanno retto un quarto, il primo, giocato alla pari delle più attrezzate padrone di casa e chiusosi con l’Abf sotto solamente di una lunghezza (17-16 interno). Il break di 18-3 nella seconda frazione, però, ha chiuso la gara già prima dell’intervallo lungo. Da lì in poi è stata quasi accademia, con Ponzano che ha allungato ulteriormente nel terzo quarto (22-9 il parziale di frazione) e l’Abf che ha accorciato le distanza nel finale vincendo l’ultimo quarto per 15-12. Un dato importante, quest’ultimo, perchè certifica che Toniutti e compagne non hanno mai mollato, continuando a giocare, seppure tra molte difficoltà, fino alla sirena finale, e questo è un segnale importante perchè in un gruppo giovane costruire una determinata mentalità e una forza morale è fondamentale per mettere le basi per un
futuro solido, anche a livello di classifica.

“E’ così, questo sono partite che dobbiamo utilizzare anche per fare esperienza – conferma
coach Poletto – sulla gara in sè si deve ammettere che le avversarie si sono rivelate troppo superiori. Si sono dimostrate veramente una bella squadra, a mio avviso la migliore incontrata fino ad oggi. Naturalmente le cose che dobbiamo migliorare sono molte, penso
soprattutto al fatto che alle prime difficoltà abbiamo pensato a giocare individualmente e non come complesso di squadra. Questo è il dato più negativo anche perchè è indipendente dalla forza dell’avversaria, poi è ovvio che contro questo tipo di squadre le difficoltà offensive ci stanno, perchè ti pressano per 40′ e ti fanno pesare la loro fisicità”.

A pesare, sullo scarto finale più che altro, sono state anche le scadenti percentuali di tiro dell’Abf, sia da sotto che da fuori. Discreto invece il rendimento della difesa, l’altra nota positiva assieme al fatto già citato che la squadra non abbia mai mollato malgrado il punteggio, giocando fino alla fine magari con poca lucidità ma con una forza dei nervi significativa. Nel prossimo weekend, invece, l’Abf ritornerà a giocare una gara delicata per la classifica, contro Casarsa, attualmente appaiata alle biancocelesti ma con il vantaggio di aver già osservato il turno di riposo. Partita che mette in palio punti veri per la lotta salvezza e nella quale sarà fondamentale anche tornare al completo visto che alla trasferta di Ponzano non ha potuto partecipare la Bric. Una gara, insomma, nella quale ci si attende un’Abf al livello di quella vista con l’Oma, battuta con la difesa, il comando del ritmo della gara, e la condivisione delle responsabilità offensive tra molte giocatrici.

 

POLYGLASS PONZANO – ABF MONFALCONE 69-43

Abf Monfalcone: Toniutti 10, Lavaroni 4, Florit 13, Peseti 3, Quargnal, Poletto 2, Vecchiet 8, Zentilin 2, Rosati 1, Revelant. Coach: Michele Poletto.