Classifica marcatori: Rovscek in vetta, D’Antoni e Trevisini giovani leoni

Il playmaker sloveno di Fagagna, coi 32 punti segnati contro Feletto, si issa in testa; dietro di lui, un gruppo di giocatori nei quali si distinguono anche due elementi emergenti come l'ala forte targata Blue Service ed il playmaker titolare dell'Ubc Udine.

Cambia la vetta della classifica marcatori, alla settima giornata: con Massimo Moretti che è rimasto fermo per squalifica e dunque non ha variato la sua media punti, a fare il salto di qualità è un giocatore che, fino alla scorsa settimana, occupava la quarta posizione ovvero Matija Rovscek. Lo sloveno della Blue Service Fagagna, motorino di 180 centimetri e 36 anni, sta dimostrando che la qualità della sua mano è parecchio superiore a quella di molti pariruolo del campionato e, nel confronto diretto con la Virtus Feletto, si è messo particolarmente in luce andando a segnare 32 punti.

Al suo fianco, nello stesso confronto, si è contraddistinto invece un giovane che nelle file collinari si è già ritagliato un ruolo ben definito: stiamo parlando di Fabio D’Antoni, ala forte di 197 centimetri classe 1997 che, sul campo, può virtualmente fare quello che vuole. Si, perchè nominalmente nello scacchiere di coach Grosso parte da “4”, ma poi svaria lungo tutto il campo, con una buona capacità di penetrazione ed un tiro che fa male, specialmente se scoccato frontalmente. Di sicuro, a vent’anni, è in una condizione generale di squadra che gli permette di avere molti minuti a disposizione ed anche un ruolo determinante all’interno dei meccanismi della Blue Service.

Infine, come nota a margine di questo nostro appuntamento classico del mercoledì, salutiamo l’entrata nella “Top 20” di Giacomo Trevisini, playmaker classe 1996 del Latte Carso Ubc Udine: visto spesso dai più come un regista maggiormente dedito all’assist, il suo rendimento quest’anno si è elevato a tal punto che sta assicurando anche una buona messe realizzativa a coach Andrea Paderni, il quale ha visto il suo play titolare andare cinque volte su sette in doppia cifra, con ottime cifre.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 21.60
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 20.50
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 19.16
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 18.85
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 18.83
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 18.42
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 18.14
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 16.00
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 15.57
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 14.42
D’Antoni Fabio (Blue Service Collinare Fagagna) 14.28
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 14.00
Schina Andrea (US Goriziana) 13.42
Petrovcic Jan (US Goriziana) 13.28
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 13.16
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste) 13.00
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 13.00
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 12.50
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 12.42
Trevisini Giacomo (Latte Carso Ubc Udine) 12.28