Un quarto d’equilibrio, poi Cussignacco preme sull’acceleratore

Azzano KO con un secondo periodo da appena sei punti segnati: la formazione di Stradolini non ha pietà.

La Libertas Cussignacco non fa sconti e, nel venerdì della Serie D Girone Flebus, ha la meglio su una Azzano ancora ferma a quota zero nella casella delle vittorie.

Gli ospiti resistono solamente per dieci minuti: nel primo quarto, infatti, la coppia Zucchetto – Zambon ottiene qualche risultato di spessore, riuscendo in qualche maniera a rimanere attaccata al sodalizio friulano, sul 19 – 16.

Dal secondo quarto in poi, però, è black out totale per i pordenonesi: sul campo sembra esserci una sola squadra, ed è Cussignacco. I padroni di casa non perdonano e giocano una pallacanestro corale, riuscendo a mandare a referto praticamente tutti gli effettivi, mentre Azzano segna appena sei punti in dieci minuti: la chiave di volta della partita è proprio questa, con il tabellone luminoso che recita 45 – 22 a fine secondo quarto.

Paolo Gabai è implacabile in vernice, Azzano non ha le armi per fermarlo e, anche nella ripresa, la partita è completamente nelle mani della formazione di coach Stradolini: insieme a Gabai, anche il trio Tamigi – Pozzi – Luzzi Conti ottiene gloria, mentre dall’altra parte il solo Marco Zambon non è sufficiente. Il divario rimane pressoché lo stesso anche a fine terzo periodo (60 – 36), poi nell’ultima frazione i friulani mollano un pò il piede dall’acceleratore ed ecco che arriva una parziale reazione di Azzano.

Grazie a Botter, infatti, gli uomini di Mauro rendono meno pesante la sconfitta e terminano sotto di quindici lunghezze: 77 – 62 il risultato finale, che regala un referto rosa importante alla truppa di Giancarlo Stradolini.

 

CUSSIGNACCO – AZZANO   77 – 62

Polisportiva Libertas Cussignacco: Tamigi 11, Violino 3, Feruglio 5, Pozzi 10, Lazzati ne, Parisotto 7, Pappalardo 8, Luzzi Conti 10, Gabai P. 13, Lacovig 6, Bigotto 4, Morassi. All. Stradolini
Basket Azzano: Portolan 9, Botter 18, Zambon G., Schiavo N. 2, Fumei, Manias 3, Zucchetto G. 5, Schiavo L., Biasotto, Zambon M. 18, Zucchetto N. 5, Turchet 2. All. Mauro

Parziali: 19-16; 45-22; 60-36
Arbitri: Sabbadini e Pais