Energy Lab Falconstar, a Dueville ci vuole un supplementare

Scutiero aggancia il pareggio, poi è decisivo nell'overtime insieme a Bonetta: bene Skerbec e Miniussi, ma lo Sportschool ha reso la vita impossibile ai biancorossi.

Alessandro Scutiero, playmaker di Monfalcone, in penetrazione.

Vittoria più che meritata per la Falconstar Monfalcone targata Energy Lab: si, perchè sul campo dello Sportschool Dueville l’affermazione è arrivata solamente dopo un tempo supplementare, al termine di un match faticoso e giocato costantemente sul filo dell’equilibrio, con una grande rimonta nella ripresa.

L’inizio è appannaggio dei biancorossi, con una buona prestazione offensiva ed un margine che, già nel primo periodo, scollina la doppia cifra: i ragazzi di Tomasi sono in forma, ma Dueville non ha intenzione di lasciarli passare così facilmente e, grazie a Shcherbyna (4/5 da due, 2/3 da tre, 4/4 ai liberi, 7 rimbalzi) ed a Fontana (6/14 dal campo, 5/6 in lunetta, 10 rimbalzi, 4 assist), ricuce lo strappo arrivando a meno sette alla prima sirena (18 – 25).

I veneti, formazione atipica che privilegiano il gioco con gli esterni e senza particolari lunghi di ruolo, riescono a rientrare nel punteggio: in generale, la prestazione di squadra del team di Bortoli è più che soddisfacente e la Falconstar, nel secondo quarto, segna appena 12 punti permettendo alla Sportschool di rientrare nel punteggio, fino al +2 di fine secondo periodo.

Skerbec (12/19 da due, 1/2 da tre, 2/5 ai liberi, 10 rimbalzi, 6 falli subiti) è una macchina da canestri e tiene alto il nome della Energy Lab, ma nella ripresa, pur con un Miniussi (4/10 da due, 1/1 nelle triple, 5/5 ai liberi, 9 rimbalzi) efficace, la formazione di casa prende in mano l’inerzia della partita: Trevisan e Forner si uniscono alla coppia Shcherbyna – Fontana, Dueville vive il suo momento migliore e lascia a bocca aperta la Falconstar, chiudendo avanti 62 – 50 il terzo quarto.

Per la Energy Lab è necessario trovare energie alternative, visto che a quattro minuti dalla fine sono ancora dieci le lunghezze di margine dei padroni di casa: i monfalconesi puntano sul collettivo e sulla difesa, riuscendo in qualche maniera ad agguantare il tempo supplementare. E’ merito di Alessandro Scutiero (3/8 da due, 2/4 da tre, 6/6 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 assist) che, sul 72 – 69, piazza una tripla per il pareggio a cinque secondi dalla sirena conclusiva: overtime e, nei cinque minuti di extra-gioco, è ancora una volta Scutiero, in collaborazione con Bonetta, a risolvere la partita visto che Dueville ha finito la benzina e presta il fianco alle iniziative dei due “piccoli” di Tomasi, che conducono alla vittoria la propria squadra sull’81 – 86.

 

DUEVILLE – FALCONSTAR MONFALCONE   81 – 86

Sportschool Dueville: Trevisan 14, Seganfreddo ne, Frigo 3, Caneva ne, Binotto, Finello, Forner 15, Shcherbyna 18, Fontana 19, Lunardon 4. All. Bortoli
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo, Tossut 9, Scutiero 18, Miniussi 16, Bonetta 11, Rorato, Vidani 3, Gallo ne, Cossaro, Skerbec 29. All. Tomasi

Parziali: 18-25; 39-37; 62-50; 72-72
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Barbagallo di Villorba