Niente paura, c’è Macaro: la Calligaris esulta ad Arzignano

Il lungo classe 1990 è determinante, insieme al trio Zacchetti - Munini - Franz, per la rimonta nell'ultimo periodo in quel di Arzignano.

Bella vittoria della Calligaris Corno di Rosazzo che, su un campo non facile come quello di Arzignano, consegue un referto rosa sudatissimo ma prezioso.

La Garcia Moreno, infatti, è formazione assolutamente difficile da affrontare, per fisicità e modo di giocare e fin da subito dimostra di essere un cliente più che scomodo: in casa Calligaris è ancora indisponibile capitan Accardo per il noto problema all’adduttore e dunque Zuppi ha un esterno in meno da ruotare; bisogna chiedere un extra contributo ai vari Graziani, Bacchin e Franz (1/6 al tiro ma 7/8 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi e 5 assist), che non si tirano di certo indietro come dimostrato anche nel primo periodo. I dieci minuti di apertura sono di classico studio, poi nella seconda frazione i padroni di casa approfittano della bassa intensità dei seggiolai per guadagnarsi diverse lunghezze di margine: Bevilacqua (4/6 da due, 3/11 da tre, 2/2 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 falli subiti) e Rizzi sono i più “in palla” in casa Arzignano, mentre dentro l’area ci sono i centimetri dell’atipico lungo Bolcato a dare sicurezza. La Calligaris è troppo distratta in difesa e torna negli spogliatoi con 47 punti subiti sul groppone: troppi, in soli venti minuti ed infatti il margine dei veneti è di dodici lunghezze.

Nella ripresa, gli ospiti capiscono che devono cambiare atteggiamento se vogliono ottenere qualche risultato: l’intensità si alza, la Calligaris non è più così distratta a rimbalzo ed ecco che i risultati arrivano, pian piano. Nel pitturato, Simone Macaro (8/15 dal campo, 6/9 in lunetta, 11 rimbalzi, 7 falli subiti) inizia a prendere posizione ed a risultare più che indigesto per i diretti avversari, mentre Zacchetti e Munini (3/6 da due, 2/4 da tre, 2/2 in lunetta, 5 rimbalzi) lo spalleggiano: Arzignano rimane sempre avanti, pure se il margine si assottiglia e, al trentesimo minuto, siamo sul 67 – 58.

Nell’ultimo quarto, si scatena l’attacco di coach Zuppi che segnerà ben 30 punti in 10 minuti: Arzignano ha finito la benzina e fatica enormemente, la Calligaris dal canto suo continua a puntare in particolar modo su Macaro, mostrando poi alcune difese alternate che fanno la differenza. Tutta la squadra porta un contributo sensibile ed ecco che arriva il sorpasso nel finale e, poi, la vittoria per 80 – 88.

 

ARZIGNANO – CORNO DI ROSAZZO   80 – 88

Tfl Garcia Moreno Arzignano: Zampinetti, Monzardo 10, De Lucchi ne, Crestanello 10, Bevilacqua 19, Bordato 4, Tridente 3, Bolcato 15, Battilana, Rizzi 19. All. Venezia
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 6, Ballandini ne, Macaro 22, Kos ne, Munini 14, Bacchin 8, Franco 1, Franz 9, Zacchetti 14, Braidot 9, Silvestri 5, Accardo ne. All. Zuppi

Parziali: 19-23; 47-35; 67-58
Arbitri: Nalesso e Corrias