Alba Cormons, è ancora vittoria

I ragazzi di coach Cittadini, davanti al proprio pubblico, strappano il settimo referto rosa di questo campionato.

Alberto Coceani è il leader della prima squadra dell'Alba Cormons.

E sono sette: tante sono le vittorie del team del presidente Bressan che, a questo punto della stagione si ritrova nel quartetto di squadre in vetta alla classifica del girone Rossetti.

Avversaria di alto rango quella che si presenta al Palaplet; il Cervignano di coach Miani è infatti una delle compagini accreditate per il salto di categoria. L’andamento della partita rispecchia  i pronostici della vigilia: più tattica che tecnica, più difesa che attacco. Le due squadre si sfidano a viso aperto e il primo quarto si gioca punto a punto. Ai canestri di capitan Coceani, Pais e Diviach da una parte, rispondono immediatamente Aloisio, Musig e Cicogna dall’altra.

Il primo quarto si chiude sul +2 per i padroni di casa (19 a 17). Nel secondo quarto l’andamento è sempre lo stesso, con i collinari avanti con le triple di Cucut, Pais, Diviach e Mazzitelli e i bassaioli ad inseguire con le triple di Piani e Buzzin e i punti del solito Aloisio. I padroni di casa vanno all’intervallo lungo in vantaggio di 4 punti, sul 35 a 31.

All’uscita degli spogliatoi i ragazzi di coach Cittadini aumentano l’intensità difensiva e il ritmo in attacco e, nonostante l’espulsione di Mazzitelli per doppio fallo antisportivo, producono il massimo sforzo e con un mini break, chiudono il quarto sul +8 (51 a 43). Ovviamente i ragazzi di coach Miani non ci stanno e nel quarto decisivo aumentano l’intensità difensiva effettuando un pressing tutto campo. L’esperienza dei “senatori” cormonesi ha però  la meglio sul pressing dei bassaioli, costretti a commettere molti falli tattici e di conseguenza a mandare in lunetta i vari Diviach e Coceani che così chiudono la partita sul punteggio di 67 a 62.

 

ALBA CORMÒNS – CREDIFRIULI CERVIGNANO    67 – 62  (19 – 17; 35 – 31; 51 – 43)

ALBA CORMÒNS: Cucut 8, Mazzitelli 8, Diviach 12, Scaduto n.e., Gazzetta, Coceani 20, Mocchiutti 4, Bianchini,  Macor n.e., Pais 11, Vassallo 2, Raccaro 2. All. Cittadini
CREDIFRIULI CERVIGNANO:  Piani A. 4, Buzzin 8, Dalla Pozza 1, Galopin 2, Cicogna 5, Musig 15, Piani M.  7, Meroi 2, Aloisio 16, Rivoli 2, Zorat . All.: Miani