Santos Trieste a briglie sciolte contro Perteole

Netta vittoria dei bianconeri contro la giovane compagine friulana: positivo l'impatto del lungo Lucian e dell'under Pecchiar.

Ottima prestazione per il '99 Pecchiar (foto Panda Images).

Nella decima giornata della serie D Perteole, ancora alla ricerca del primo acuto, era di scena sul campo del Santos, determinato a tornare alla vittoria dopo i due punti lasciati per strada la scorsa settimana al PalaCus.

All’inzio del match è Lucian a mettere immediatamente le cose in chiaro. Il più classico dei pivottoni sfoggia anche la sua mano educata, colpendo sia da sotto che dalla distanza e firmando il primo parziale targato Santos. Per Perteole invece è Pipp il più motivato, ma non basta ai friulani per non vedersi i padroni di casa progressivamente scappare via nel punteggio. Le incursioni di Cacciatori e i piazzati di Crevatin (13 punti e 10 carambole) consentono infatti la doppia cifra di vantaggio, tuttavia la buona propensione dei ragazzi di Bortolotti ad andare al rimbalzo, o forse le amnesie nel taglia-fuori dei bianconeri, consentono numerosi extra-possessi (ben 10 nel solo primo tempo), i quali consentono agli ospiti di rimanere in vita.

Nel terzo quarto il Santos ingrana la quinta e con un’altro parziale chiude definitivamente i conti, merito in gran parte di Pecchiar, virgulto classe ’99. Perteole prova la difesa a zona, senza ottenere grandi risultati, anzi accusa il colpo e la forbice si allarga a 62-38 al suono della terza sirena. Gli ultimi dieci giri di lancette sono puro garbage-time, il Santos galleggia sui +25 punti di scarto e può ruotare tutti gli effettivi, fintanto che il cronometro non si ferma, sul punteggio di 78-51.
Pronostico rispettato dai triestini che tornano alla vittoria con una prova di maturità, non sottovalutando l’avversario, pericolo più frequente in tali casi. A Grado questo giovedì la truppa di Gregori cercherà la costanza nei risultati.

Ancora al palo Perteole, in evidenti difficoltà in tutti i reparti. L’errore più grande sarebbe quello di perdere fiducia, dal momento che il campionato è lungo e la formula del torneo è dalla loro parte, servirà trovare il bandolo della matassa per arrivare pronti ai playout, c’è tempo.

 

Santos Trieste – Basket Perteole 78 – 51

Santos: Fonda 7, Bettin 6, Pecchiar 12, Romano (c) 5, Cacciatori 6, Cumbat S. 3, Cumbat M., Girotto 4, Zamboni, Lucian 15, Spanghero 7, Crevatin 13. All. Gregori.
Perteole: Marcuzzi 2, Sinicco 2, Pipp 12, Portelli 3, Puntin 6, Mininni 2, Politti 2, Soldat 6, De Biasio 6, Bello 5, Donati (c) 5. All. Bortolotti.

Parziali: 20-14, 41-28, 62-38.

 

 

Sebastian Romano