Derby d’alta classifica per le “Lupe”: c’è il Famila Schio

Seconda giornata di ritorno in A1 Gu2to Cup, e terza gara consecutiva fra le mura amiche per il Fila San Martino. Domenica alle 18.00 per le Lupe c’è in programma il derby veneto con il Famila Wuber Schio, capolista del campionato. Dopo quello con Napoli, un nuovo match decisamente ostico dunque per le giallonere, che scenderanno in campo per l’ultima volta in questo 2017. Ricordiamo infatti che la partita a Ragusa del 23 dicembre è stata posticipata al 17 gennaio.

L’AVVERSARIA. Il Famila è la squadra che segna di più (oltre 76 punti a gara) e che complessivamente tira meglio (56% da due, 37% da tre) dell’intera A1. Viene da 7 vittorie consecutive, e ha un roster come sempre di prim’ordine, con ben cinque atlete (Yacoubou, Miyem, Anderson, Zandalasini e Lisec) che vantano una media punti superiore alla doppia cifra. Lisec tuttavia non sarà della partita, avendo già chiuso la stagione per la rottura del tendine d’Achille. Per sostituirla è arrivata la slovacca Zofia Hruscakova, che aveva iniziato la stagione con Napoli, e autrice di 16 punti al debutto della scorsa settimana. Tra tutte va citata anche Francesca Dotto, play reduce dallo Scudetto con Lucca e naturalmente attesa ex della partita.

L’ANDATA. Due mesi fa al PalaRomare di Schio il Fila, partito bene e avanti per lunghi tratti nel primo tempo, ha ceduto alla distanza alle forti avversarie, chiudendo in debito di ossigeno e di giocatrici – per problemi di falli – sull’83-62 per il Famila.