Munini determinante, la Calligaris esulta contro Riese

La prestazione del capitano, nei minuti conclusivi, è fondamentale per i seggiolai al fine di portarsi a casa i due punti.

“San Munini” salva la Calligaris contro Riese: il capitano dei seggiolai piazza i canestri decisivi per la vittoria contro una squadra che sarà anche una neopromossa, ma di qualità ne ha da vendere.

La partita casalinga contro The Team, vedeva ancora una volta Zuppi con una rosa leggermente menomata: Graziani è in panchina, ma inutilizzabile, ed ecco che già una pedina fondamentale delle rotazioni viene ad essere messa “out” per tutto il match. Dall’altra parte, Riese punta in particolar modo sulla presenza di Carlesso (4/13 dal campo ma 3/4 ai liberi, 15 rimbalzi e 2 falli subiti) dentro l’area e, in generale, sul talento di una squadra che ha personalità del calibro di Benassi, D’Incà e molti altri: nel primo quarto, sono proprio gli ospiti a fare la partita, ottenendo un +5 al suono della prima sirena.

La Calligaris, però, non si fa distanziare troppo, anche perchè nel pitturato Simone Macaro risponde prontamente alle iniziative di Carlesso e, nel contempo, sul perimetro c’è Filippo Franz (5/7 dal campo, 6/9 in lunetta, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) che si mette in luce come di consueto. La partita è in equilibrio, il vantaggio dei veneti viene dissolto e, all’intervallo lungo, siamo sul 43 – 40.

Si prosegue su questo trend anche nella ripresa, con i vari Buratto, Benassi e D’Incà che si fanno vedere in casa Riese, ma Corno risponde colpo su colpo: Accardo e Munini sono importanti come di consueto e, dopo il 58 – 55 di fine terzo quarto, ecco che ci si proietta nell’ultima frazione con The Team che non vuole di certo mollare.

La Calligaris riceve linfa vitale proprio da “Klaus”, che è importantissimo in attacco: Riese risponde, ma subisce i canestri del capitano seggiolaio, che portano il punteggio sul 63 – 59 quando mancano sei minuti alla fine. I veneti non mollano, si riportano in parità e sembrano poter contendere fino alla fine i due punti ai padroni di casa: non è così, perchè cinque punti di fila di Munini (6/11 al tiro, 3/3 nei personali, 4 rimbalzi) disegnano la strada per la vittoria finale della Calligaris. Parziale personale di 5 – 0 che porta i friulani sul +5 negli ultimi novanta secondi di match e Riese, finalmente, si arrende. Il punteggio conclusivo recita 72 – 65 a favore della Calligaris, che conquista una vittoria meritata all’interno di un match più che combattuto.

 

CORNO DI ROSAZZO – RIESE   72 – 65

Calligaris Corno di Rosazzo: Macaro 16, Franz 16, Zacchetti 8, Braidot 2, Munini 18, Basso ne, Graziani ne, Bacchin 4, Accardo 5, Kos ne, Franco 3, Silvestri ne. All. Zuppi
The Team Riese Pio X: Camazzola N. 6, Camazzola M., Dissegna ne, Benassi 13, D’Incà 14, Marini 4, Civiero, Buratto 13, Battistello, Zonta 4, Carlesso 11. All. Sonda

Parziali: 19-24; 43-40; 58-55
Arbitri: Occhiuzzi e Schiano Di Zenise di Trieste