Cussignacco sconfitta con Futurosa, ma Milani promuove le “sue” ragazze

Coach Achille: “Siamo state in partita per 35 minuti, la difesa si è ben comportata. Abbiamo sofferto sotto i tabelloni dove Degrassi è stata devastante. Sono comunque fiducioso sul futuro perché la mia squadra ha ampi margini di miglioramento”.

Sconfitta sul campo dal Futurosa con un passivo di 12 punti nel vertice della serie “C”, maturato tutto nel rush finale, l’altra pretendente alla serie B, la PLC si interroga su pregi e difetti della squadra a questo punto del campionato.

Coach Achille Milani promuove le sue, almeno per i primi 35’: “E’ sempre molto difficile vincere a Trieste e noi siamo stai in partita fino a pochi minuti dalla fine. Abbiamo limitato l’attacco del Futurosa a 65 punti e, quindi, direi che in difesa abbiamo giocato con buona intensità. In attacco però non sempre abbiamo trovato le soluzioni più efficaci e sicuramente le percentuali al tiro (T2 15/53, 28%, T3 2/11, 26%, TL 16/30, 53%)  ci hanno penalizzato”.

Non ti sembra che l’approccio agonistico sia stato poco soddisfacente? “E’ vero che abbiamo cominciato un po’ molle (0-8 a inizio gara, ndr) ma nel complesso abbiamo tenuto bene il campo; non dimentichiamoci, inoltre, che nelle loro fila ci sono tre ragazze che hanno fatto serie B fino all’anno scorso”.

Sotto i tabelloni la PLC ha sofferto regalando molte seconde chances alle rivali: “Indubbiamente! La Degrassi è stata devastante recuperando rimbalzi in attacco e concretizzando molte palle sporche”.

Prospettive per la squadra dopo questa partita?
“Il campionato è lungo e ci sono molti margini di miglioramento per noi. Insomma sono fiducioso per il futuro”.

Uno sguardo alle prestazioni singole permette di rilevare un’altra prova di quantità di Chiara Esposito – è sempre così quando affronta le mule… – con 8 punti, 18 rimbalzi, 2 recuperi e 4 falli subiti ma anche un 4/11 da 2, percentuale insufficiente che rispecchia, per altro, la scarsa mira del’intera squadra nel match disputato nella palestra Vascotto.

Stavolta le under non hanno lasciato il segno limitandosi a 10 punti e ad un approccio abbastanza timido, atteggiamento invero non troppo diverso dal resto della squadra: almeno questa è stata l’impressione dagli spalti.

Cussignacco tornerà in campo dopo la sosta nel giorno della befana affrontando – alla Zardini alle 18.15 – quel Concordia che la affianca al secondo posto in graduatoria assieme al Sistema Rosa, inaspettatamente battuta in casa dalle Morsangeles nell’ultimo turno 2017 della “C” regionale.

 

FUTUROSA – PL CUSSIGNACCO 65-53
(18-19, 39-36, 50-47)

PL Cussignacco: Arianna Beltrame 9, Petronio 2, Lazzaro 12, Ballarin 1, Franco 4, Gasparini 2, Salomoni 4, Mindotti 3, Esposito 8, Gotti 3, Rosignoli, Lestani. Coach. Milani. Assistant: Schiesaro.
Futurosa Basket Trieste: Bassi 12, Vecchiet ne, Degrassi 8, Croce 9, Iob 2, Sammartini 12, Rosini 8, Dobrigna, Camporeale 12, Pribac 2.  Coach: Alessio Scala, Michele de Colle