Il Sokol si aggiudica il derby della comunità slovena con il Kontovel

La formazione di Walter Vatovec comincia l'anno nuovo con un referto rosa, riuscendo a resistere al ritorno veemente dei ragazzi di Popovic.

Il derby della comunità slovena finisce nelle mani del Sokol Aurisina, che ricomincia l’anno nuovo con una vittoria contro il Kontovel.

Più undici lo scarto finale, nell’ambito di un incontro dove i ragazzi di Walter Vatovec sono riusciti a fuggire nel primo periodo e non hanno poi mollato mai le redini dell’incontro: è stato proprio l’inizio di partita, infatti, a risultare fatale per un Kontovel che ha avuto un approccio perfettibile, specialmente in attacco. Grande prestazione del Sokol, che “doppia” nei dieci minuti iniziali, gli avversari: il 20 – 10 del primo periodo lancia le quotazioni di Slavec e compagni, che dentro al pitturato fanno la differenza con i centimetri ed i chili della coppia Strle – Pizziga.

L’attacco del Sokol è esplosivo e, poi, anche la difesa fa il suo: il Kontovel non trova gli spazi necessari, tanto che a metà dell’incontro il punteggio al palasport di Duino Aurisina recita 47 – 29 per i padroni di casa.

Tutto finito? Assolutamente no, perchè la verve del team di Popovic non si è di certo esaurita. L’allenatore sloveno dà la carica ai suoi ragazzi che si riprendono e, con un Lisjak (3/12 dal campo, 11/16 ai liberi) che offre tanta quantità e subisce falli su falli, riescono a rimettere parzialmente le cose a posto. Mattiassich (4/6 nelle triple) colpisce dal perimetro ed ecco che qualche lunghezza viene limata nella terza frazione, che comunque si conclude sul +14 Sokol.

Nell’ultimo quarto, l’inerzia sembra essere passata definitivamente nelle mani degli ospiti, che si rendono protagonisti di una rimonta esaltante: parziale di 7 – 18 che riporta il distacco a un possesso pieno quando mancano tre giri di lancette al termine. Il Sokol, però, ha la freddezza dei veterani: il Kontovel impiega tantissime energie per la rimonta, ma nei minuti conclusivi non riesce a concretizzare i palloni importanti, tanto da incassare un 8 – 0 nel finale e perdere 73 – 62.

 

 

SOKOL – KONTOVEL   73 – 62

Sokol Aurisina: Slavec 12, Seno 11, Tercon G. 4, Strle 15, Svab, Babich 8, Ferfolja 9, Salich 6, Del Fabbro ne, Pizziga 8, Furlan ne, Peric ne. All. Vatovec
Kontovel: Zaccaria 10, Bufon ne, Starc 9, Regent S., Lisjak 18, Percic ne, Emili ne, Sossi 2, Regent G. 1, Zgur 3, Mattiassich 16, Rudes 3. All. Popovic

Parziali: 20-10; 47-29; 58-44
Arbitri: Figus e Giuliano