Ubc Udine, gran ripresa contro la Dinamo: il primo posto è servito

Dopo venti minuti di difficoltà, il gruppo di Paderni riesce a fare quadrato attorno alla difesa ed all'ottima prestazione di un rientrante Tiziano Floreani.

Vittoria e primo posto al termine del girone d’andata per l’Ubc Udine targata Latte Carso: i ragazzi di coach Andrea Paderni riescono ad avere la meglio sulla Dinamo Gorizia di Ardessi e Mantesso, al termine di un match decisamente dai due volti.

Si, perché nei venti minuti iniziali era stata proprio la compagine di casa, al PalaBrumatti, a rendersi molto pericolosa: il talento dei giocatori goriziani, unito alla concretezza di un grande Alfredo Moruzzi (6/8 dal campo e 5 rimbalzi) ed alle triple di Federico Bullara, permette alla Dinamo di sforacchiare più volte la difesa udinese.

Il Latte Carso, che finalmente recupera appieno Floreani, appare in difficoltà nel contenere i talentuosi avversari che, dopo il meno quattro del primo periodo, si scatenano letteralmente in attacco, centrando ben 30 punti in dieci minuti prima dell’intervallo lungo: Udine è sulle gambe, va a meno nove negli spogliatoi ma ovviamente la reazione arriva puntuale.

Nel terzo periodo, infatti, aumenta l’intensità difensiva degli ospiti, che riescono ad abbassare le percentuali degli uomini di punta di coach Ardessi: Nanut viene contenuto a 6/22 dal campo, Federico Bullara a 8/24. Dall’altra parte, poi, ci pensano l’atletismo di Pignolo, la solidità di Cruz e Principe ed un Floreani da 20 punti (5/7 da due, 3/6 nelle triple, 1/2 ai liberi, 6 rimbalzi) a ribaltare completamente l’inerzia del match. Pronto recupero dei friulani e addirittura vantaggio di cinque lunghezze quando suona la sirena del trentesimo minuto, che sancisce il 64 – 69 per l’Ubc. Da quel momento in poi, gli ospiti non molleranno più la presa, con uno spirito di squadra che rende vani i tentativi di rimonta del team goriziano: la Dinamo ci prova in ogni modo, ma l’uscita di Moruzzi per infortunio certamente non facilita le cose e, alla fine, ad avere la meglio è proprio l’Ubc Udine, che conquista la vittoria per 75 – 83 e chiude nel migliore dei modi il girone d’andata.

 

DINAMO GORIZIA – UBC UDINE   75 – 83

Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro, Kodric, Fait, Piras, Cossi 8, Bullara F. 24, Nanut 18, Bressan 6, Bullara R. 5, Zuliani, Moruzzi 14. All. Ardessi
Latte Carso Ubc Udine: Bovo, Trevisini 12, Floreani 20, Losito 3, Pignolo 6, Cruz 4, Pappalettera, Tulissi, Avanzo 12, Tirelli 15, Principe 11. All. Paderni

Parziali: 18-22; 48-39; 64-69
Arbitri: Penzo e Castellani