Il Sistema Pordenone vince il big match con Casarsa

Più sedici lo scarto finale, nell'ambito di un match dove i ragazzi di Spangaro sono riusciti a limitare le offensive biancorosse.

In una giornata in cui la stella Mattia Galli ha un po’ sofferto, il Sistema è comunque riuscito a portarsi a casa la partitissima di serie D, grazie ancora una volta ad una grande solidità difensiva.

Dopo il primo canestro ospite, la capolista trova il primo parziale della gara, segnando 11 punti consecutivi grazie ai quali si stacca subito dai rossi casarsesi. E’ Fantuz a dare il via al break pordenonese, con un 2 su 2 ai liberi e una tripla, Galli e Marcon completano il primo allungo. Costantini e Matteo Pignaton, con due triple consecutive ricuciono lo svantaggio sull’11-8. Dopo un canestro di Piovesana è ancora Mattia Galli, dalla linea da tre, ad allungare. Fantuz e Labelli, dalla lunetta fissano il primo parziale sul 21-10, con gli ospiti che trovano il canestro con l’ottimo Cengarle.

Anche il secondo periodo inizia con il Sistema che gioca bene e trova con continuità il canestro. Prima con Piovesana, grazie ad un bel movimento nel colorato, poi con Marcon che segna 10 punti consecutivi per i suoi, mettendo in mostra tutto il suo repertorio: due triple, 2 su 2 dalla lunetta e un’elegante entrata in terzo tempo. Al 4′ il lungo di casa esce in seguito ad un fallo sanzionato. Il punteggio è 33-20 per Pordenone, con Casarsa che si appoggia ancora a Cengarle per restare in scia. A 4’22” dalla sirena di metà gara, il coach ospite Silvani prende un tecnico per proteste. Fantuz dalla lunetta e Mattia Galli concretizzano l’opportunità di portare i padroni di casa sul 39-22.

Casarsa non è terza in classifica per caso, e lo dimostra con un’organizzazione di gioco molto ordinata e una difesa rocciosa, che gli permette di piazzare un parziale di 8 a 0. Gli arancioblu per una decina di minuti trovano punti solo dalla lunetta. Per fortuna gli ospiti non sono in grande serata al tiro, così si avvicinano solo fino a meno 9 (41-32 al 13°).
I tifosi di casa non sono però tranquilli, anche perchè Piovesana è gravato di quattro falli
Con “Bimbo” in panchina è Nora a rompere l’incantesimo ritrovando un canestro dal campo, dopo un rimbalzo in attacco di Marcon, che poco dopo viene sanzionato del quarto fallo personale. Costantini ruba palla a Davide Galli e schiaccia per la gioia dei rumorosi e colorati tifosi ospiti, per il nuovo meno 9 (44-35 a 4’50” dalla terza sirena). Mattia Galli e Labelli ristabiliscono le distanze per il 48-35. Un nuovo mini parziale ospite avvicina i ragazzi di Silvani a meno 8, ma Davide Galli mette una tripla pesantissima. Uno dei migliori in campo per i pordenonesi è sicuramente Labelli, che continua a giocare senza sprechi e costringe i suoi avversari a spendere diversi falli. L’ex Porto si dimostra anche glaciale dalla lunetta, dove mette a segno 9 tentativi su 10.

L’ultimo quarto si apre con tre punti di Mattia Galli, ma Casarsa è ancora vivo. Perisan e Dalmazi tentano l’ultima reazione, ma il tempo corre e il vantaggio per il Sistema non si assottiglia. Anzi, i padroni di casa grazie alla loro rinnomata difesa, allungano fino al più 23 ad un minuto dalla fine, con il canestro segnato da Valente dopo un assist con finta di Mattia Galli.
Cinque punti consecutivi degli ospiti rendono la sconfitta meno pesante.
Casarsa, nonostante una serata non felicissima al tiro, ha lasciato il Palacrisafulli tra gli applausi del numeroso pubblico, dimostrando di essere squadra di alta classifica. Per il Sistema la vittoria è ancora più pesante, vista l’ottima organizzazione dimostrata dagli avversari, ottenuta con la solita grande difesa e un’ottima reazione al momento più difficile della gara.

Ora manca solo la trasferta sul campo del Valtorre per terminare questo splendido girone d’andata, che vede i ragazzi di Spangaro e Colombis ancora a punteggio pieno. Un risultato impensabile ad inizio stagione.

 

Sistema-Casarsa 73-57 (21-10, 40-30, 56-43)

Sistema: Galli D. 4, Galli M. 19, Fantuz 11, Nora 2, Valente 3, Labelli 11, Nava 5, Fumei NE, Coran NE, Zigante NE, Marcon 14, Piovesana 4. All: Spangaro
Casarsa: Pitton, Dell’Angela 6, Bondelli, Cengarle 17, Pignaton Mas. 2, Pignaton Mat. 11, Dalmazi 5, Indri, Prenassi 2, Perisan 4, Costantini 10. All: Silvani

Arbitri: Pais, Olivo