Il Bor fa il colpaccio al PalaPavletic: battuta San Daniele nel posticipo

Con un Sosic in più nel motore, i triestini tirano fuori il meglio di sé: San Daniele, dopo essere finita a meno ventuno, recupera ma non riesce a vincere.

Clamorosa vittoria del Bor Radenska, nel recupero dell’ultima giornata di andata del campionato di C Silver: i ragazzi di Marko Svab si impongono al PalaPavletic con il punteggio di 78 – 74 contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli, una delle compagini più blasonate del torneo.

Con il “rinforzo” invernale Peter Sosic nel motore, il tecnico triestino inserisce un esterno fisico e capace di dare pericolosità ed esperienza all’attacco della propria squadra: decisamente un bel rinforzo, ma dall’altra parte c’è un collettivo solido e rodato, che nel primo periodo mette in difficoltà i locali. Il Bor, dal canto suo, dimostra di essere molto produttivo, specialmente nel tiro da tre punti: Daniel Batich guida al meglio i propri compagni, pure se dall’altra parte i vari Bortoluzzi e Bellina sono altrettanto produttivi, tanto che Il Michelaccio conduce di due lunghezze alla prima sirena.

E’ però un vantaggio effimero, visto che nella seconda frazione i padroni di casa si scatenano letteralmente: dentro l’area, Basile (8/10 da due) è immarcabile con il suo atletismo e riesce a sfuggire ai vari Bellina e Dijust, ma soprattutto da tre punti il Bor colpisce con grande precisione; Moschioni e compagni lasciano tutti quanti a bocca aperta, mentre San Daniele scivola sempre più all’indietro, chiudendo il primo quarto con quattordici punti da recuperare (49 – 35).

Dopo l’intervallo lungo, la musica non sembra cambiare visto che la grinta e l’intensità non sono certamente le armi che San Daniele mostra quest’oggi sul campo del PalaPavletic: è il Bor ad avere maggiori motivazioni e questa è la ragione per cui i triestini conducono saldamente nel punteggio, riuscendo ad avere un buon apporto da tutto il collettivo. I collinari sbagliano molto e il margine del Bor rimane pressoché lo stesso anche durante il terzo periodo, terminato sul +18.

Nell’ultimo quarto, quando i padroni di casa toccano il ventello di margine, ecco che arriva puntuale la reazione ospite: i ragazzi di Sinone capiscono che devono in qualche maniera cercare di invertire l’inerzia del match ed il Bor comincia a sbagliare qualcosa di troppo. Con la grinta e la forza del gruppo, il team collinare inizia una rimonta quasi clamorosa, che però viene stoppata nel finale: sul 74 – 74 San Daniele sbaglia due conclusioni facili ed il Bor non perde l’occasione per allungare, con Batich freddissimo nei momenti decisivi e autentico trascinatore dei suoi. La vittoria per 78 – 74 premia il Bor, che conquista due punti decisamente insperati.

 

BOR TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   78 – 74

Bor Radenska Trieste: Batich 12, Tomadin 2, Skerl 8, Oblak ne, Moschioni 19, Devcich, Basile 17, Tercon ne, Sosic 8, Zidaric 2, Scocchi 10. All. Svab
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 4, Pellarini 5, Colutta 11, Simonutti 10, Domini ne, Bortoluzzi 14, Tosoni 9, Tallone ne, Bellina 13, Cella ne, Dijust 8. All. Sinone

Parziali: 16-18; 49-35; 69-51
Arbitri: Lunardelli e Bonano di Trieste