Bluenergy Codroipo, la rimonta non si completa: Jesolo esulta

Finiti sotto anche di diciotto lunghezze, i ragazzi di Daniele Portelli provano a recuperare nel quarto periodo, ma vengono fermati da due bombe di Marco Zatta.

La Bluenergy Codroipo cade in casa contro la Secis Jesolo, perdendo con il punteggio di 62 – 70: una prestazione che ha visto fin da subito i friulani andare in difficoltà, di fronte alla compattezza del team guidato da Massimo Guerra. Jesolo, infatti, confeziona un primo quarto da categoria superiore, risultando mortifera in attacco e non lasciando scampo ai biancorossi: 14 – 30 il punteggio al termine dei primi dieci minuti, con Zatta e Matteo Maestrello (3/7 da due, 4/7 nelle triple, 5 rimbalzi, 5 recuperi) che sciorinano basket in scioltezza.

Codroipo, dal canto suo, subisce ma nel secondo quarto cerca di invertire l’inerzia del match: maggiore attenzione soprattutto nella metà campo difensiva ed ecco che l’attacco di Jesolo comincia a fare fatica, pure se le percentuali di tiro di Demarchi (5/5 da due, 1/8 da tre, 4/4 ai liberi, 6 falli subiti, 3 recuperi) e soci sono abbastanza rivedibili e, al ventesimo, sono appena 27 i punti segnati. Jesolo è avanti di quindici a metà match, poi nella terza frazione la musica non cambia di molto, perché Codroipo continua ad avere problemi in attacco.

I veneti sfruttano tutto questo e riescono a gestire efficacemente il proprio vantaggio, segnando 57 punti in tre quarti e rimanendo saldamente avanti nel match: Matteo Maestrello continua a mostrare le sue qualità agli avversari e, al pari di Zatta, orchestra al meglio la propria squadra. Il tabellone luminoso del palasport di Codroipo segna 39 – 57 quando mancano dieci minuti alla fine del match: nell’ultimo periodo, la squadra di Portelli prova una rimonta disperata, contando sui punti dei giovani Demarchi, Mozzi (3/4 da due, 4/4 ai liberi e 6 rimbalzi) e Venaruzzo. Le prestazioni dei giocatori biancorossi valgono il rientro della Bluenergy, ma è sempre Zatta (3/6 da due, 2/5 da tre, 4/4 ai liberi, 5 recuperi, 4 assist) a metterci la pezza: due bombe del play/guardia classe 1981 di Guerra mettono la parola “fine” alla rimonta dei padroni di casa, che si arrendono per 62 – 70 e incassano un referto giallo di fronte al proprio pubblico.

 

CODROIPO – JESOLO   62 – 70

Bluenegy Codroipo: Demarchi 17, Rizzi ne, Urbani 3, Sant 4, Nobile 8, Trevisan, Venaruzzo 13, Nata 3, Maghet 4, Mozzi 10, Gaspardo, Costantini ne. All. Portelli
Secis Jesolo: Fantin 3, Zatta 16, Moro 2, Maestrello M. 19, Tuis, Grinius 8, Maestrello N. 2, Cortese, Ruffo 4, Bovo 11, Dal Maso, Bergamo 5. All. Guerra

Parziali: 14-30; 30-42; 39-57
Arbitri: Parisi di Padova e Occhiuzzi di Trieste