Campionati Europei Under 2018, sorteggiati i gironi

Cominciano le Nazionali Under 20 maschile (14-22 luglio) e femminile (7-15 luglio).

Presso la sede FIBA di Monaco di Baviera (Germania) si sono svolti i sorteggi per la composizione dei Gironi dei Campionati Europei giovanili 2018.

Le prime a scendere in campo sono gli Under 20 maschili e femminili. Nell’Europeo Under 20 di scena a Chemnitz (Germania, dal 14 al 22 luglio), i ragazzi di coach Eugenio Dalmasson sono stati inseriti nel Girone D, con Serbia, Svezia e Islanda. A Sopron (Ungheria, dal 7 al 15 luglio) le ragazze di coach Sandro Orlando se la vedranno nella prima fase con Svezia, Francia e Repubblica Slovacca.

A Udine l’Europeo Under 18 femminile. Nel capoluogo friulano, nel recente passato sede di tantissimi eventi giovanili e nel 2017 città ospitante del Mondiale Under 19 femminile, si svolgerà l’Europeo Under 18 femminile (4-12 agosto). Le Azzurre sono nel Girone A, con le campionesse in carica del Belgio, Croazia e Svezia. L’evento maschile si disputa invece a Ventspils, Liepaja e Riga (Lettonia, dal 28 luglio al 5 agosto 2018). L’Italia di coach Andrea Capobianco è nel Girone A, con i padroni di casa della Lettonia, oltre a Croazia e Grecia.

Chiudono il calendario delle manifestazioni continentali gli Under 16. A Novi Sad (Serbia, dal 10 al 18 agosto), gli Azzurri di coach Antonio Bocchino sono nel Girone D, con i campioni in carica della Francia, Estonia e Georgia. Le Azzurre di coach Giovanni Lucchesi volano invece a Kaunas (Lituania) dal 17 al 25 agosto. Inserita nel Girone C, l’Italia è con l’Ungheria (vice campione in carica), Croazia e Polonia.

La Nazionale Under 17 femminile al Mondiale. Grazie al Bronzo conquistato dalle ragazze di coach Roberto Riccardi nell’Europeo Under 16 2017, la Nazionale Under 17 prenderà parte al Mondiale in programma a Minsk (Bielorussia) dal 21 al 29 luglio 2018. Il sorteggio dei Gironi avverrà il 6 marzo. Dal 30 giugno all’8 luglio si disputerà a Santa Fe e Rosario (Argentina), il Mondiale Under 17, al quale l’Italia non si è qualificata (sorteggio il 14 marzo).

La formula. La formula degli Europei giovanili prevede la divisione delle 16 squadre partecipanti in 4 gironi. Dopo la prima fase “all’italiana”, tutte le squadre accedono al tabellone ad eliminazione diretta. Le squadre vincenti proseguono il cammino verso la zona Medaglia. Le squadre battute vengono inserite in tabelloni per la definizione delle posizioni dalla quinta alla sedicesima. Le ultime tre squadre classificate retrocedono in Division B.