Dykes match winner, la GSA sorride ancora

L'apporto dell'americano di Lardo è fondamentale ai fini della vittoria bianconera: i virgiliani lottano, ma devono arrendersi.

E’ quarto posto per la GSA Apu Udine: la formazione bianconera non delude i propri tifosi e, al Carnera, sconfigge di dieci punti la combattiva Dinamica Generale Mantova.

E’ una partita “all’arma bianca”, con le difese che hanno certamente la meglio sugli attacchi: in un match simile, ad ergersi a protagonista è il 2,10 Pellegrino, che ingaggia un duello davvero avvincente contro l’azzurrino Candussi, mentre parte dalla panchina un Veideman recuperato dall’influenza. L’inizio è appannaggio di Mantova, che con la coppia USA piazza un break iniziale di 0 – 5: la partita, però, diventa più “sporca” e con percentuali basse e, in questo frangente, la combattiva GSA si esalta. Dykes e Raspino firmano canestri importanti per il +2 Udine quando scocca il decimo minuto, poi Veideman ha una fiammata delle sue ed ispira anche i compagni. La formazione di casa sembra poter scappare, aiutata da un Nobile che si dimostra più che in forma e sempre più fiducioso: i bianconeri conquistano otto lunghezze di margine durante il secondo periodo, ma Mantova non molla e serve dentro al pitturato Candussi, che si libera bene dei vari Pellegrino e Mortellaro. I punti del lungo palmarino sono come ossigeno per il team di Lamma, che si riavvicina sul meno cinque a metà incontro: 35 – 30 e tutto da rifare per i padroni di casa.

Nella ripresa, anche Moraschini (6/16 dal campo, 2/2 ai liberi, 8 falli subiti) spalleggia il lungo classe ’94 e grazie al contributo dei due tricolore la squadra ospite torna a contatto con Udine: c’è una partita, pure se il trecciolone Dykes (6/15 da due, 3/5 da tre, 8 assist) tiene sempre avanti i colori bianconeri. Fra canestri e palloni serviti ai  compagni, l’apporto del coloured ex Romania si fa più che sentire e, da qui, il +7 del trentesimo minuto (54 – 47): nell’ultimo quarto, la grande paura per Udine arriva da Brownridge, che piazza due bombe che riavvicinano la formazione virgiliana.

I ragazzi di Lardo hanno solo tre punti di vantaggio, ma ci pensa di nuovo Dykes: le iniziative dell’esterno udinese tengono con la testa avanti i bianconeri, che oltretutto possono contare su due importanti canestri del lungo Pellegrino. La ciliegina sulla torta arriva nel finale, perchè Dykes azzecca la tripla del +10 che annulla lo svantaggio della gara di andata e propizia il 70 – 60 conclusivo.

 

APU UDINE – MANTOVA   70 – 60

GSA Apu Udine: Dykes 21, Mortellaro 7, Ferrari ne, Latorre 2, Veideman 9, Chiti ne, Raspino 10, Nobile 5, Pellegrino 6, Benevelli 2, Diop 8. All. Lardo
Dinamica Generale Stings Mantova: Vencato 7, Jones 2, Costanzelli ne, Brownridge 11, Moraschini 15, Ferrara, Timperi, Candussi 14, Mei 6, Cucci 5. All. Lamma

Parziali: 12-10; 35-30; 54-47
Arbitri: Brindisi di Torino, Marton di Treviso e Morassutti di Sassari