Fagagna, non basta la buona volontà: Ubc Udine ancora capolista

Pur senza Trevisini e Cruz, i ragazzi di Paderni non hanno troppi problemi contro il giovane team targato Blue Service: Floreani (30) protagonista assoluto.

Tiziano Floreani al tiro (foto Panda Images).

Pronto riscatto per l’Ubc Udine targata Latte Carso: dopo la sconfitta al Basket Day contro Cordenons, i ragazzi di Andrea Paderni ritornano subito in carreggiata prendendosi il più classico dei “brodini” contro la giovane Blue Service Fagagna.

L’impegno poteva sembrare facile, ma la formazione udinese affrontava il match senza il playmaker titolare Trevisini e con Cruz in panchina per onor di firma; dall’altra parte, in casa Blue Service, esordio per il giovane Alessandro Gerometta, arrivato in settimana dalla Vis Spilimbergo.

La partita si mette subito sui binari giusti per la compagine di Paderni, che prende un margine di sette lunghezze già nel primo quarto: Floreani (30) offre una prestazione pazzesca, mentre sotto canestro è avvincente il duello tra Principe ed il collinare Martinelli. Per Fagagna piove sul bagnato, perchè Alessio Gallizia si infortuna quasi subito e deve uscire: ampio spazio per Gerometta, che si rende protagonista con un 7/7 dal campo, mentre Rovscek (2/12 da tre, 4/7 da due, 7/7 ai liberi) soffre abbastanza al tiro.

Già dal secondo periodo in poi, la partita non è in discussione perchè i padroni di casa prendono un vantaggio in doppia cifra e non molleranno più la presa, sfruttando i centimetri di Principe e l’atletismo di Pignolo sotto le plance: +16 a metà match, margine poi ampliato ulteriormente nella ripresa.

Floreani continua a sforacchiare il canestro ospite, offrendo una prestazione davvero di rilievo e Udine viaggia su alti ritmi offensivi, potendo poi contare anche sul resto del collettivo che spalleggia alla grande il proprio bomber e la coppia di lunghi Pignolo – Principe.

Dopo aver conquistato venti lunghezze di vantaggio durante il terzo periodo, l’Ubc conferma anche nell’ultima frazione questo punteggio visto che Fagagna non ha sufficienti rotazioni per poter impensierire quella che è la capolista del campionato insieme a San Daniele e Latisana: il finale recita 98 – 74 per il team di Paderni, che in questa maniera mette in archivio un altro referto rosa, mentre per Fagagna la prossima settimana sarà scontro salvezza all’Alma Arena, contro il Don Bosco Trieste.

UBC UDINE – COLLINARE FAGAGNA   98 – 74

Latte Carso Ubc Udine: Bovo 2, Floreani 30, Chierchia 7, Losito 7, Pittalis, Pignolo 15, Cruz ne, Pappalettera 4, Tulissi 3, Avanzo 9, Tirelli 8, Principe 13. All. Paderni
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 26, Virgili 9, D’Andrea 2, Burino, Gallizia A., Bertuzzi, Martinelli 5, Gallizia T. 18, Gerometta 14. All. Grosso

Parziali: 21-14; 48-32; 67-46
Arbitri: Cotugno N. e Cotugno S.