Il libero di Monzardo punisce la Falconstar Monfalcone

Non basta la prova sontuosa di Skerbec e uno Scutiero in gran forma: la squadra biancorossa cade in Veneto.

Beffa finale per la Falconstar Monfalcone, che in quel di Arzignano deve cedere di una sola incollatura al cospetto del Garcia Moreno 1947. Coach Gigi Tomasi, per l’occasione, rinuncia all’infortunato Piero Rorato ma saluta insieme alla squadra il rientro di Andrea Colli in biancorosso, rinforzo importante stante l’infortunio recente di Riccardo Miniussi, che ha chiuso anzitempo la propria stagione.

L’inizio è decisamente favorevole ai padroni di casa, che partono con una grande verve nel tiro pesante: ben sette le triple messe a segno da Arzignano, contro una difesa biancorossa che non è poi così attenta sul perimetro. Questo è un aspetto importante del match, perchè dopo dieci minuti sono già otto i punti da recuperare per Girardo e compagni: nella seconda frazione, però, i cantierini registrano la difesa e riescono a chiudere meglio gli spazi, tanto che Arzignano soffre e non ha lo stesso rendimento offensivo rispetto al primo periodo. Il ritmo offensivo del match è comunque piuttosto alto, Scutiero gestisce bene i ritmi e nutre di palloni la coppia Colli – Skerbec, con quest’ultimo che è molto produttivo ed aiuta la Energy Lab a chiudere sotto 46 – 40 al ventesimo.

Gli ospiti, nel terzo quarto, ricominciano subito con grande grinta: parziale di 0 – 6 ed immediato pareggio per la Falconstar, sospinta ancora una volta da un monumentale Skerbec e da un collettivo determinato a fare bene. Si continua sul filo dell’equilibrio, rotto solamente dalla tripla di Crestanello che, proprio sulla sirena del trentesimo minuto, piazza il canestro del 61 – 58.

Nell’ultimo quarto, tanto equilibrio: le due formazioni si sorpassano l’un l’altra, con Colli e Tridente che si scambiano cortesie, ma a tenere tutti con il fiato sospeso è il gran finale. Monzardo allunga sul +3 (76 – 73), ma Scutiero si prende la responsabilità per il pareggio e non tradisce: il play/guardia classe ’92 porta la Falconstar fino al 79 – 79, ma Monzardo subisce fallo a tre secondi dalla fine; il suo 1/2 è vincente per la TFL, che si prende i due punti e il referto rosa.

 

ARZIGNANO – FALCONSTAR MONFALCONE   80 – 79

TFL Garcia Moreno 1947 Arzignano: De Luchi ne, Vencato 4, Zampinetti, Monzardo 14, Crestanello 12, Bevilacqua 13, Clark 3, Bordato 12, Tridente 12, Bolcato 3, Battilana 3, Rizzi 8.
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 8, Tossut 4, Scutiero 13, Bonetta 10, Colli 10, Vidani 9, Cestaro ne, Cossaro ne, Skerbec 25, Zuccolotto ne. All. Tomasi

Parziali: 27-19; 46-40; 61-58
Arbitri: Fior di Noale e Peretti di Verona