Che in ogni derby tra Falconstar e Calligaris debba succedere qualcosa di speciale è da tempo ormai un dato di fatto, e anche il derby di ritorno di questa stagione di C Gold, che vedrà biancorossi e seggiolai nuovamente faccia a faccia domenica alla Polifunzionale alle 18, non farà eccezione.
Tra le numerose assenze in casa biancorossa (Tonetti, Miniussi, e Rorato, con quest’ultimo che ne avrà ancora per un paio di settimane per ristabilirsi dalla lesione muscolare al polpaccio) si aggiunge infatti anche quella di coach Gigi Tomasi, alle prese con una forte influenza e pertanto impossibilitato a sedersi in panchina domani. Sarà quindi coach Matteo Franco, all’esordio assoluto da capoallenatore della prima squadra Falconstar, a prendere le redini della squadra in questa occasione, con Riccardo Tessarolo che “scala” ad assistant coach.
“Sappiamo che il derby è questione di energia, prima di tutto il resto – spiega il coach –
tenere alta la concentrazione in questo genere di partite, non è un problema. In generale per noi non lo è mai stato, visto che anche nelle sconfitte siamo stati mentalmente in gara fino alla fine, quindi questo è l’ultimo dei miei pensieri. Abbiamo delle difficoltà a livello di organico, questo è vero, ma il messaggio che ho lanciato ai giocatori è quello di riuscire a trasformarle in ulteriori motivazioni”.
Il derby è forse la partita più difficile da giocare per quel surplus di pressione che la contraddistingue, ma anche quella più facile da preparare, mentalmente, come detto, ma anche tatticamente, visto che entrambe le squadre si conoscono perfettamente. “L’impianto
tattico di coach Zuppi è chiaro, ma il fatto che sia prevedibile non vuol dire che non possa essere efficace – continua Franco – danno molto la palla sotto per sfruttare il tonellaggio e il talento dei lunghi, e da lì parte il gioco. Ovviamente con Gigi abbiamo concordato le contromosse difensive, in allenamento abbiamo rivisto i dettagli tattici e la squadra mi è parsa assolutamente pronta, tanto che abbiamo anche terminato l’ultimo allenamento (venerdì, ndr) qualche minuto prima”.
Come detto, la Falconstar affronterà la gara con le rotazioni limitate (solo 7 i senior disponibili), ma almeno il dubbio Vidani si è risolto positivamente, con uno dei tanti ex della gara che sarà regolarmente in campo. “Con i muscoli bisogna andarci cauti, ma allo stesso tempo sono importanti le sensazioni del giocatore – conclude coach Franco – l’idea è quello di impiegarlo normalmente, magari con un minutaggio controllato, poi starà a lui dirci come sta. Rispetto alla gara con Arzignano, comunque, ci sarà spazio per almeno
uno dei nostri giovani tra Cossaro e Cestaro, se non per entrambi. Abbiamo bisogno di forze fresche ed entrambi si stanno allenando molto bene, trasmettendo sempre più sicurezze. E poi tra i nostri obiettivi stagionali c’è quello di valorizzare i giovani, quindi a prescindere da questa gara e dalle difficoltà, lo faremo con continuità”.